Al congresso della FIDAL in corso a Formia il Presidente della Federazione Alfio Giomi ha voluto precisare , nell’ambito dei lavori riguardanti la nuova struttura Tecnica-Organizzativa- il proprio intendimento relativo al diritto dell’Atletica di gestire i campi che rappresentano per attivitá e tradizione la storia di questo sport. In questa logica é stato presentata una storica innovazione che prestissimo dovrá diventare realtá: Caracalla tempio dell’Atletica, dovrá essere la nostra nuova casa, al servizio di tutta l’Atletica italiana ma gestita dal Club che da 12 anni onora la cittá di Roma con lo Scudetto. Il nostro Presidente Roberto De Benedittis ha voluto allora chiarire con una sua nota come é nata questa idea. Sotto la sua dichiarazione.
“La prima volta che ho parlato di questo progetto, eravamo in cinque, a cena, una piccola pizzeria in Via Urbino. Quando argomentai un po’ tutto quello che avevo in mente, guardai bene negli occhi i miei commensali e vidi in loro una buona, sanissima dose di incredulità. Ed è lì che ho capito, che magari sarei stato solo, ma se ci avessi creduto fino in fondo, sarebbe arrivato il momento per affermare una cosa semplice. I CAMPI DI ATLETICA A CHI AMA L’ATLETICA! Il sogno era un po’ folle e quindi, come tutti i sogni, a prima vista irrealizzabile. Poi, un’altra cena, questa volta eravamo in tre, ed anche lì, entusiasmo a non finire, però l’interlocutore questa volta non aveva gli occhi increduli. Mi disse subito, sono perfettamente d’accordo con te, è esattamente il mio progetto. Tornando a casa la sera mi sono detto, va bene, me lo avrà detto per compiacermi, però lo ha detto talmente bene che mi è piaciuto.
Nel frattempo comincio a parlarne a qualche altro dirigente, arrivano gli scudetti del 2013, partono i primi atti ufficiali, ribadisco nelle sedi istituzionali che noi siamo proprio convinti, ma tutto rimane un po’ sottotraccia. Cominciano, come è normale, i primi rumors e le prime manifestazioni di invidia. Arriva il giorno della premiazione in Campidoglio con Pancalli, Parrinello, Viola, Viti. Era il momento giusto e così la cosa è stata resa pubblica. La sera il Presidente Giomi di fronte a tutte le ragazze, già un po’ sorprese dal mio discorso in Campidoglio, ribadisce che è intenzione della Federazione affidare all’ACSI Italia Atletica lo Stadio delle Terme di Caracalla.
Oggi, Alfio Giomi, che sarà presente alla nostra festa annuale in programma domenica alle 16 presso il Circolo Carabinieri in Via dei Campi Sportivi 15, davanti a 200 tecnici provenienti da tutta Italia, ha ribadito il concetto politico e tecnico, per “rivoluzionare” la nostra atletica. Gli impianti, gestiti dalle società. Realtà consolidate ovviamente, come la nostra, come la Riccardi a Milano.
Non è ancora successo niente ovviamente, siamo all’inizio di un percorso, ma i segnali, sono forti, inequivocabili, e domenica metteremo un’altro tassello a questo mosaico. Bisogna fare rete, non dare nulla per scontato, ed una volta raggiunto l’obiettivo, bisognerà poi dimostrare di esserne all’altezza. Un percorso lungo, complesso, ma anche la più difficile delle maratone comincia da un primo passo.
Non perdetevi la premiazione, ci sarà una bella notizia.
rdb