E’ il sorriso di Giulia Poeta la copertina più bella di questo week end. Semplicemente perché il suo sorriso è la gioia di tutti noi, che sabato ci siamo realmente emozionati nel seguire quella fantastica cavalcata verso l’alto, culminata con uno splendido Titolo italiano.
Giovedì, nel presentare le gare, la scaramanzia ci aveva fatto volare bassi, dichiarando che l’obiettivo di Giulia sarebbe stato il podio. Ma in realtà sapevamo che non era così, che Giulia dall’alto della sua migliore prestazione italiana stagionale sapeva di essere la favorita. Ed è proprio in quei casi che a volte la tensione gioca brutti scherzi. Ma non a lei.
Giulia è stata perfetta fino alla misura di 1,68, con dei salti veramente alti, che lasciavano pochi dubbi su quale fosse il suo valore. Poi qualche incertezza alle quote di 1,70 e 1,72 ci ha fatto restare con il fiato sospeso fino all’ultimo tentativo. Ma anche in questo caso Giulia ha dimostrato una capacità pazzesca di gestire i momenti di difficoltà, perché entrambi i terzi tentativi sono stati i salti più alti in assoluto della sua gara. Infine, il metro e 74 superato alla prima prova ha sancito definitivamente la vittoria, con il primato personale migliorato di 3 cm, e la consapevolezza di poter già salire ancora più in alto!
Un successo desiderato e meritato, che premia il lavoro di una ragazza dal grande talento e di un tecnico molto preparato, Danny Bennati, connubio fondamentale per ottenere dei risultati importanti. (Nella foto di copertina Giulia insieme a Danny, mentre in questa a lato con il fresco primatista italiano di salto in alto Gianmarco Tamberi. Che sia di buon auspicio!)
Ora passiamo a raccontarvi delle altre nostre ragazze presenti ad Ancona. Nei 60 metri Chiara Gala in batteria si porta a pochi centesimi dal personale e con 8”00 entra in semifinale, dove poi correrà in 8”18. Nei 3000 metri di marcia brava Francesca Bocchino (nella foto qui sotto), che sigla il personale con il tempo di 15’37”27, giungendo al quattordicesimo posto. Mentre Sofia Nutarelli, che aveva ottenuto il minimo appena 3 giorni prima, non riesce a confermarsi chiudendo i suoi 400 in 1’01”56.
La mattina della domenica si apre con le batterie dei 60hs, nelle quali Giulia Poeta, fresca di maglia Tricolore, corre in 9”16, tempo che poi non riuscirà a migliorare in semifinale. Ludovica Landi si ferma al primo turno correndo in 9”34, crono che non è ancora indicativo delle sue reali potenzialità. Nell’asta Margherita Saliola giunge dodicesima con lo stagionale eguagliato a 2,80, dimostrando però di essere pronta per tornare sopra i 3 metri del suo primato.
Nel pomeriggio arriva però un’altra medaglia, questa volta di squadra. E’ il sesto posto della staffetta 4×200, composta da Chiara Gala, Ludovica Landi, Viola Valori e Giulia Poeta. Con il tempo di 1’46”63 diventano la nostra quarta staffetta Under 18 di sempre!
I due fine settimana dedicati ai Campionati Italiani giovanili indoor sono terminati. Tra una settimana saremo all’aperto, tra Umbria e Toscana, tra cross e lanci.
A proposito di cross, questo l’elenco delle convocate per staffetta e CdS di Gubbio;
Staffetta: Fabiani, Lacatusu, Carnicelli, Castelli.
CdS Allieve: Bocchino, Fabiani, Ingrassia, Nutarelli, Trainito.
CdS Juniores: De Santis, Lacatusu, Sciosci, Simonetti, Vanzolini.
CdS Assoluto: Carnicelli, Carrozza, Castelli, Petrei.
Campionati Italiani Allievi/e indoor, Ancona
http://www.fidal.it/risultati/2016/COD5564/Index.htm