Come nasce l’ACSI Italia Atletica
L’ACSI ITALIA ATLETICA SI PRESENTA
ASD ACSI Italia Atletica è nata il 26 novembre 2012 a seguito della fusione di due Club che hanno dedicato da sempre tutte le loro energie allo sport in rosa, l’Audacia Record Atletica -il Club più vincente dell’Atletica Leggera italiana femminile di ogni tempo- con l’Acsi Palatino Campidoglio, una delle più importanti realtà dell’Atletica laziale, con quarant’anni di esperienza e di successi alle spalle.
Una fusione pensata e ragionata, voluta da amici ed appassionati di vecchia data che grazie all’attenzione ed all’impegno di importanti Sponsor consentirà di mettere al sicuro un patrimonio sportivo di successi e tradizioni che rischiava di scomparire.
ACSI Italia Atletica ha mantenuto infatti al suo interno il DNA delle due Società fondanti, il carattere fortemente agonistico e competitivo dell’una e la capacità di coinvolgere il territorio ed il mondo dei giovani dell’altra.
La fusione inoltre ha consentito, come previsto dai regolamenti federali, di mantenere inalterati i Diritti Sportivi acquisiti dai due Club come ad esempio mantenere il codice RM131, il Palmares, il vincolo delle Atlete, i punteggi Federali e la possibilità di utilizzare in occasione dei CDS ex tesserate che ora vestono le stellette.
Acsi Italia Atletica nasce quindi con un progetto ambizioso fondato su basi solide. Porta in eredità sulla propria maglia lo Scudetto di Squadra Campione d’Italia in carica sia Assoluto che Under 23 e punterà da subito a confermarsi nell’eccellenza nazionale in tutte le categorie: dal settore Assoluto all’Under 23 al settore Allieve.
Il Club mantiene al suo interno un suo piccolo nucleo sperimentale nel Settore Propaganda ma vincente e decisivo sarà sempre il collegamento, già in essere, con ben dieci Club che operano in questo Settore sulle categorie E/R/C, Società Giovanili interamente coinvolte ed integrate nell’intero progetto, vero “tesoretto” portato in eredità. Sono l’Atl. Tiburtina, la Pol. Pop. Roma 6 Villa Gordiani, il G.S. Cerveteri Runners, la Lyceum Ostia, l’Atletica Sabatina, l’Atl. Uisp Monterotondo, la Runners Ciampino, l’Atl. Villa Gugliemi, la Let’s Move. va detto che altri hanno manifestato l’intenzione di aggregarsi.
Direttore Tecnico del Club è Mauro Berardi con la collaborazione di Alighieri Tarquini (settore J/P/Ass) e Michele Sicolo (Allieve) e la Dirigenza è la stessa dei due Club oggetto di fusione con l’inserimento di giovani nuovi Consiglieri
ACSI Italia Atletica si è dotata di una struttura snella che in pochi mesi dovrà portare a compimento l’integrazione.
Le iniziative della Società non si fermeranno alla parte agonistica ma sarà importante il suo impegno nel sociale ed in collaborazione con Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie di Don Luigi Ciotti, e l’ACSI Nazionale, svilupperà un progetto di sensibilizzazione nelle scuole romane sulla lotta al doping. In altre pagine din questo menù troverete la storia dei due singoli Club dalla nascita al momento della fusione.