Storia di Audacia Record Atletica

DA MAGGIO 1993  a novembre 2012

DA SAI ASSICURA PROGETTO ATL AD ASD AUDACIA RECORD ATL  

  • Il Club “Progetto Atletica” è stato fondato il 23 maggio 1993 da Enrico Palleri e Laura Bertuletti. Poco dopo, raggiunto l’accordo con lo Sponsor, la denominazione fu cambiata in “SAI Assicura Progetto Atletica” per poi cambiare ancora nel 2003 in  “Fondiaria-SAI  Atletica” allorché Fondiaria SpA e SAI SpA si fusero in un unico Gruppo Assicurativo
  •  Le attività iniziarono in dicembre in occasione dei Cross di apertura della nuova stagione agonistica 93/94.
  • La Fondiaria-SAI SpA, Gruppo Ligresti, ed è stata nostro Sponsor per tanti anni. Dal 2000 lo Sponsor  Tecnico è una delle più qualificate aziende al mondo di materiale sportivo: la Mizuno.
  • L’attività dei Club in Atletica è divisa generalmente fra “Settore Promozionale” (fino ai 15 anni) e “Settore Agonistico”; quest’ultimo è suddiviso in “Assoluto” (quello degli atleti/e sopra i 23 anni) ed in “Attività Giovanile” intesa come Under 23(categorie Promesse e Juniores) ed Allievi/e.
  • La nostra scelta, dopo alcuni anni di approccio alle tematiche inerenti questo sport, fu di concentrare le attività solo sul settore femminile perché strategicamente offriva maggiori opportunità (più audience televisiva ed, in quegli anni, minor concorrenza) e nel contempo ci offriva la possibilità di portare il nostro contributo al “Progetto” di una crescente presenza della donna in questo sport dal punto di vista agonistica. La scelta si è rivelata lungimirante. Oggi il settore femminile in Atletica gode dello stesso prestigio del maschile e generalmente lo supera in audience.
  • Il Club nei primi anni si è sviluppato in modo celere. L’obiettivo era quello di arrivare quanto prima ad essere competitivi con la “prima squadra” per poter contare su un ritorno di immagine adeguato, aspetto non marginale quando si ha la fortuna e la capacità di avere al proprio fianco Sponsor di tale livello.
  • Arrivati ai vertici (fra le prime tre Squadre d’Italia) nel 2000, il Club ha cominciato a sviluppare in modo molto più articolato il settore giovanile al fine di trovare una sua definitiva e più compiuta dimensione, garantirsi un futuro e far fede ad un impegno sociale anch’esso insito nel “progetto”, quello cioè di sviluppare lo Sport sul territorio di origine (Roma ed il Lazio) mantenendo comunque – a livello di 1^ Squadra – intatta la sua valenza nazionale
  • Sono quelli gli anni in cui sono stati approntati una serie di accordi- tutt’ora in vigore ed in costante sviluppo- con Club di Roma e della Provincia che operano nel Settore Promozionale. L’obiettivo era quello di garantirci (attraverso il passaggio di categoria, da Cadette ad Allieve) un flusso di giovani adeguato oltre a dare alle ragazze una prospettiva di crescita nello sport.
 

 

  • Dal 19 dicembre 2010 sono cambiati gli Sponsor ed il Club ha cambiato ragione sociale. Oggi si chiama ASDAudacia Record Atletica ed è in campo femminile, il Club Civile, più blasonato e rinomato in Italia ed all’estero. Annovera circa un centinaio di tesserate nel settore agonistico (categorie Assolute, Promesse, Junior ed Allieve) e diverse decine nel Propaganda (esordienti, ragazze), supporta ed interagisce con sei Club che operano nel promozionale e che raccolgono a loro volta circa 450 giovanissimi atleti/e in erba sui vari campi di Roma e della Provincia.
  • L’Atletica è uno Sport individuale ma da sempre esiste un Campionato per Club suddiviso in “Serie Oro”, “Serie Argento” etc.. Questo Campionato costituisce in verità il “cuore” delle attività nazionali dell’intera stagione ed assegna lo Scudetto Tricolore. La Serie Oro è composta dalle 12 squadre più forti che si giocano appunto lo Scudetto in un week end di regola supportato da riprese RAI in diretta e/o differita in chiaro.
  • Noi, con quello del 2012, siamo Campioni d’Italia ininterrottamente dal 2002. Undici Scudetti consecutivi, un record assoluto nella storia di questo Sport! E’ da sottolineare che dal gennaio 2008 è cambiata la formula dei Campionati ai quali non possono più partecipare le formazioni Militari.
  • Gareggiano od hanno gareggiato per noi  atlete che hanno partecipato a tutte le più grandi competizioni quali Olimpiadi, Mondiali ed Europei (assoluti o di categoria). Nella nostra breve storia hanno vestito l’azzurro oltre 40 Atlete  superando le 200 presenz
  • Abbiamo partecipato consecutivamente a 7 edizioni di Coppa Campioni per Club, manifestazione alla quale prendono parte gli 8 Team più forti di Europa in rappresentanza delle loro Nazioni.
  •  A Valencia (Spagna), nel 2006, siamo saliti sul Podio (terzi). Erano diversi anni che ciò non avveniva per una Squadra Femminile Italiana ! ndr: Dal 2009 in base ai nuovi regolamenti la Coppa Campioni- teoricamente aperta ai Club Civili- è, di fatto, riservata in Italia ai soli ai Club Militari
  •   L’anno passato  a Castellon (Valencia-Spagna) il 17 settembre abbiamo  partecipato per la prima volta alla Coppa Campioni Europea Juniores  e ed il Club è diventato Campione d’Europa Under 20, prima volta in 32 anni della manifestazione per una squadra maschile o femminile italiana.

Palmarès complessivo del Club (aggiornato a novembre 2012)

  • 47  Titoli Assoluti di Società fra i quali  11 Scudetti Assoluti, 4 Under 23 ed 1 Allieve e, da settembre, 1 Coppa Campioni Juniores (elenco dettagliato sul sito)
  • 167 Titoli Italiani Individuali (elenco dettagliato sul sito)

Una storia di successo quindi che Termina dopo poco meno di venti anni come singolo Club ma che, senza soluzione di continuità, con altrettanto successo  proseguirà nel 2013 sotto il nome di ACSI Italia Atletica.