KAUNAS EUROPEI U23: GRECO SEI UN MITO! SCARPELLINI E LA 4X100 CON DRAISCI NON DECOLLANO. IN ITALIA DERKASH, GRASSO, PIANGERELLI E CECCARELLI OK
E’ stato un gran bel weekend di gare quello che si è appena concluso! L’Italia dei giovani conferma anche in questi Europei U23 di essere in un periodo di ripresa significativa cosa che era già avvenuta in occasione dei Mondiali Allievi di Bressanone. In particolare ci hanno emotivamente coinvolto le grandi prestazione di Daniele Greco (FFOO) e di Matteo Galvan (FFGG), senza nulla togliere agli altri medagliati. Il poliziotto talentino ha saltato nel triplo una misura "esagerata" (17,20), ha conquistato l’oro ed ha ancora una volta attivato l’ennesima entusiasmante partecipazione di tutti gli azzurri presenti sugli spalti. Sul canale "Diretta 1" di RAI Multimedia tutti abbiamo potuto constatare (in diretta sui nostri PC) che razza di tifo sono stati capaci di fare i nostri ragazzi, segno di una squadra che evidentemente si è sentita tale. A seguire poi una spettacolosa 4×400 ha visto impegnato in una ultima frazione "monstre" il buon Matteo che ha tentato, appena raccolto il testimone una impossibile vittoria non riuscita per centimetri (3’03"79 contro il 3’03"74 della Polonia!) in una gara corsa da lui e dai suoi compagni con un coraggio ed una determinazione da lacrime. Bravissimi tutti gli azzurri di Kaunas ma Daniele e Matteo sono stati veramente super! Per l’Italia quattro medaglie (1,2,1) questa volta in controtendenza perché tutte arrivate dal settore maschile ma con le ragazze che hanno fatto anche loro molto bene e che, onestamente, un paio di medaglie se le sarebbero meritate. Discretamente bene è andata anche alle nostre cinque stelle di casa SAI. Fermo restando infatti la performance di Julaika Nicoletti capace di centrare la finale ad otto ed entrare così nella elite europea (una delle migliori prestazioni femminili italiane a Kaunas) per il resto abbiamo collezionato risultati più che decorosi senza però esprimere altri momenti di eccellenza e questo tenuto conto anche del 4,15 nell’asta di Elena Scarpellini (Aeronautica) e della prestazione di Ilenia Draisci nella finale della 4×100 azzurra (45"40)
Tornando sul suolo italiano le cose sono andate anche qui bene. Al Meeting di Velletri (peraltro organizzato splendidamente) Tiziana Grasso ha ottenuto la sua miglior prestazione stagionale nei 400 stampando un 54"18 certamente di buon auspicio in vista degli Assoluti di Milano. Nel salto in lungo bene Teresa Di Loreto (FFAA) con 5,96 ma soprattutto da segnalare l’ennesima prova di forza di Daria Derkash (UKR) che saltando 6,12 ed un nullo dalla misura esagerata ha confermato di essere più che degna dell’attenzione che l’Atletica Italiana le sta dedicando. Per inciso Daria è del 1994, è orientata alle PM ed il lungo non è la sua specialità! A Recanati Benedetta Ceccarelli prova "la gamba" su un 400piani ed ottiene un 54"75 che la tranquillizza. Dietro di lei arriva Donata Piangerelli che chiude in 55"21 con l’ennesimo stagionale. Brave tutte.
Sotto il link con i risultati di Kaunas
http://www.sportresult.com/sports/la/framework/eaa2.asp?event_id=10000300000007
Foto G.Colombo per Omega /FIDAL