Fra due settimane –Milano 27/28 settembre- sapremo se, ancora una volta, saremo stati capaci di evitarci il dispiacere di mettere a riposo la maglietta con lo Scudetto cucito sul petto. Da 12 anni (dal 2002, Pescara) lo sfoggiamo con orgoglio e ci piacerebbe tanto… fare 13!
Sappiamo bene che prima o poi dovrà accadere, è nella logica dei grandi numeri e della sacrosanta voglia/diritto della concorrenza di batterci e mettere a segno l’impresa. Potrebbe succedere infatti a Milano e capita che, come ogni anno, lo temiamo ma solo da ottobre a luglio! Poi, capita che a settembre l’adrenalina sale a mille, rifiutiamo la sola idea che si possa perdere e ritorna la certezza di sempre, quella di farcela, di trattenere ancora lo Scudetto sul petto. Noi, è chiaro, andremo a Milano per vincere! Come sempre. Punto ed a capo.
Manca invece una sola settimana per sapere se le nostre Allieve saranno state così brave da confermare la partecipazione alla Finale A dei CDS che si terranno ad Imola il 4/5 ottobre. Va detto che al momento occupiamo il 12° posto nella Classifica Provvisoria di ammissione, l’ultimo disponibile! Allo stadio della Farnesina (Roma) sabato e domenica prossima ci giocheremo le nostre carte.
Anche qui, tanta fiducia ma anche tanta tensione perché le ragazze meriterebbero una vetrina così importante ed una Finale del genere!
Insomma, lo avete capito, ci attendono tre weekend di adrenalina pura, di gare tirate a tutti i livelli, di emozioni forti e speriamo che tutto vada per il meglio.
In questa prospettiva è appena terminato una “3 giorni” di competizioni intense in ogni lembo di Italia dove tantissimi atleti/e (incluse le nostre) hanno provato a scrollarsi di dosso le scorie delle vacanze di agosto.
Si è gareggiato ovunque, venerdì per il “Mennea Day” ed a seguire in vari Meeting o Campionati Regionali. L’obiettivo di tutte era e rimane tornare in condizione e guadagnarsi un posto in squadra.
I risultati hanno già chiarito alcune cose e parlano chiaro; c’è chi è già in grande condizione fisica e chi ancora fatica a ritrovare la forma necessaria.
Quest’anno oltretutto, a livello “Assoluto”, staccare un biglietto per Milano (Finale oro Scudetto) non sarà facile per nessuna visto il nuovo regolamento che prevede punti solo per le prime 8 classificate di ogni gara (le squadre partecipanti però saranno dodici!), un massimo di 20 punteggi utilizzabili in almeno 16 gare (sulle 20 previste dal programma) con possibilità quindi di raddoppiarne fino ad un massimo di quattro o di coprirne, caso opposto, direttamente tutte senza ricorrere a raddoppi. Quest’ultima ipotesi onestamente non è, ad oggi, nelle nostre capacità visto che per prendere almeno un punto bisogna arrivare almeno ottave!
La conseguenza è che il nostro D.T. Mauro Berardi (come tutti i colleghi che punteranno alla classifica) potrà/dovrà decidere la formazione solo all’ultimo minuto perché sbagliare una scelta o mancare un punteggio (visto la concorrenza mai così forte e determinata – leggi News precedente) potrebbe rivelarsi fatale.
Lunedì 22 settembre sarà diramata quindi la lista delle convocate, di quelle atlete cioè che certamente a Milano ci saranno ma niente di più salvo poche e scontate eccezioni. Molte, se gareggeranno o meno (ed in quale gara) lo sapranno solo …dopo il riscaldamento!
E’ iniziata quindi la grande rincorsa al sogno ed a guidare la volata a Rieti (Campionati Regionali Individuali Allievi/e Open) si sono messe in due, una strepitosa Elisabetta Sisti (P) capace di demolire il suo PB sugli 800m portandolo a 2’10”67 e, per le Allieve, Elena Lacatusu che, superato un dannato infortunio e la lunga fase di recupero che si era resa necessaria, è tornata ad essere una stella di prima grandezza nella sua categoria fissando il nuovo PB sui 1500m in 4’44”06.
Sempre a Rieti sono state in tante a far bene: dalle gemelle Giovanna (100m) ed ElisabettaDe Andreis (200m) a Chiara Sagnimeni (400m), da Ludovica Gigantino (100m) a Beatrice Marini (100m), da Sara De Santis (PB sui 1500) ad Eleonora Dominici (marcia5km). Buono anche il rientro alle gare di Sara Carnicelli (1500m) che punta ai 3000siepi di Milano e di Flavia Nasella. I risultati sul link allegato in basso. Se abbiamo dimenticato qualche prestazione significativa segnalatecelo!
Da altre località sono arrivate oltre ad indicazioni non proprio esaltanti anche risultati pregevoli quali i nuovi PB di Carmela Guaglione (disco, 39,06), di Eleonora Cassalini (peso 4kg/10,74) e di Jessica Carosi (martello 4kg a 37,69).
Insomma, la barca va……..Alla prossima
Rieti, Campionati Individuali Regionali Allievi/e Open