No, non è stato un week end fortunato, anzi è difficile immaginare due giorni di atletica più sfortunati di così. Ma nella vita anche le esperienze più tristi offrono spunti per crescere, e poiché l’atletica è una bellissima metafora della vita, non ci sono dubbi che dagli eventi negativi spesso prendono slancio le più grandi motivazioni. E noi siamo certi che sarà così.
Nel raccontarvi quanto successo sabato e domenica durante i Campionati Italiani Juniores e Promesse di Ancona, dobbiamo necessariamente partire da quello che era un titolo praticamente conquistato, o almeno così sembrava a pochi metri dal traguardo. Stiamo parlando della staffetta 4×200 Juniores, con Francesca La Greca, Matilde Biella, Carolina Parente e Chiara Gala. Chiara era ormai lanciata verso la vittoria quando una caduta ha posto fine ai sogni di gloria di queste ragazze fantastiche. Fantastiche non solo per le loro doti atletiche, ma anche per il loro comportamento, per la loro unione, per quello spirito sportivo che è incarnato perfettamente in ciascuna di loro. Immaginiamo quale potesse essere lo stato d’animo di Chiara al termine della gara, ma le altre ragazze non hanno aspettato un istante, sono andate subito da lei per confortarla, per rassicurarla, avvolgendola in un abbraccio dall’impatto fortissimo. Questo è lo sport, questa è l’atletica, queste sono le nostre ragazze. E l’abbraccio nei confronti di Chiara è l’abbraccio di tutti noi!
Altre tre medaglie sono mancate per un soffio in questo fine settimana, e una di queste ha come protagonista sempre Chiara, che è giunta quarta nei 60 dopo che il tempo della scorsa settimana e i risultati delle batterie lasciavano presagire un meritatissimo podio. Due episodi come quelli accaduti in questi due giorni abbatterebbero chiunque, ma conosciamo bene il carattere di Chiara e siamo sicuri che questo per lei sarà uno stimolo ulteriore per mostrare al più presto tutto il suo valore. Forza Chiara!
Un altro quarto posto, con il podio veramente sfiorato, è stato quello di Eleonora Cassalini nel peso Promesse. Eleonora ha lanciato a 11,79, ad un solo centimetro dal terzo posto! Davvero un peccato per una ragazza che si impegna sempre tantissimo, e che ha trovato ormai la giusta determinazione agonistica. Avrebbe meritato moltissimo quel podio, ma siamo certi che l’appuntamento è solo rinviato!
Anche la nostra nuova arrivata Maia Macias ha sfiorato il podio nell’alto Promesse. Maia è giunta quinta con 1,69, stessa misura delle due terze classificate, ma con due errori in più. E inoltre l’oro stava solo tre centimetri più su! Comunque Maia è in crescita e si sta avvicinando sempre di più alle misure della fine della scorsa stagione. La aspettiamo agli Assoluti!
Nei 400 Juniores molto bene Matilde Biella, che in batteria ha ottenuto il quarto tempo con il personale indoor portato a 57”17. In finale ha accusato sicuramente un po’ di stanchezza, ma ha chiuso comunque in 57”59, giungendo sesta. Nei 200 Juniores brava anche Francesca La Greca, che ha abbassato il suo personale portandolo a 25”48, chiudendo al decimo posto. Ricordiamo che sia Matilde che Francesca sono al primo anno di categoria.
Nei salti Juniores purtroppo non riescono a confermare le attese Flaminia Fracassi nell’alto e Viola Amatucci e Sabina Renzi nel lungo. Peccato per la squalifica di Erika Fabiani negli 800 Junior per invasione di corsia. Invece è giunta decima la staffetta Promesse con Elisa Galli, Martina Bonanni, Maia Macias e Chiara Sagnimeni. Il prossimo fine settimana si torna ad Ancona con le Allieve, per la loro rassegna tricolore.
Ci sono da segnalare due risultati interessanti ottenuti da due nostre atlete con le “stellette”. Mercoledì 30, in un meeting infrasettimanale ad Ancona, è tornata in pista sui 60 metri Ilenia Draisci (Esercito) con un bel 7”47, suo miglior tempo dal 2016 ad oggi. Mentre sabato a Karlsruhe Giulia Pennella (Esercito) ha fatto segnare un ottimo 8”20. Bentornate ragazze!
Campionati Italiani Juniores e Promesse, Ancona
http://www.fidal.it/risultati/2019/COD7563/Index.htm
Indoor Meeting Karlsruhe (Germania)
https://www.meeting-karlsruhe.de/index.php?article_id=43&clang=1
Meeting infrasettimanale, Ancona
http://www.fidal.it/risultati/2019/REG19275/Index.htm