Sabato è stato un giorno importante per la nostra Società. E questa volta non per un risultato ottenuto sul campo, ma per un riconoscimento che premia il lavoro svolto negli anni dal nostro Club. Il CONI, con una cerimonia che si è tenuta presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati, ha consegnato le Benemerenze relative all’anno 2014. L’ACSI Italia Atletica ha ricevuto la Stella di bronzo al merito sportivo. Il premio è stato ritirato dal nostro Presidente Roberto De Benedittis. Ad essere insignito della Stella di bronzo è stato anche il Presidente Onorario, nonché co-fondatore (insieme a Laura Bertuletti) di questa Società, Enrico Palleri (nella foto i due insieme ad Enrico Pitti, storico dirigente dell’ACSI Campidoglio Palatino, anche lui premiato con la Stella).
Congratulazioni ad Enrico per il suo premio, ed a tutti/e voi, ragazze e tecnici, per il premio di squadra, perché senza il vostro contributo tutto ciò non sarebbe possibile. Grazie!
Ora passiamo a parlare di gare. Come annunciato, il fine settimana è stato denso di appuntamenti. Sabato ad Ancona abbiamo assistito alle belle prove di Fabiana Panei e Vanessa Cipriani sui 200 metri, rispettivamente a 26”58 e 26”59. Per entrambe primato personale indoor, e Fabiana addirittura si avvicina moltissimo al suo personale all’aperto, risalente a qualche anno fa. Bentornata Fabiana! Buono anche il 26”98 di Viola Valori, Allieva al debutto in maglia ACSI Italia. Viola il giorno seguente si è ripetuta con un ottimo 1’01”18 nei 400 metri, ad un solo centesimo dal suo primato outdoor.
Doppio impegno per Marta Castelli, che sabato ha chiuso gli 800 in 2’16”48, avvicinando il personale indoor, mentre la domenica ha corso i 1500 praticamente da sola fermando il cronometro a 4’45”38. Anche Veronica Borsi (Fiamme Gialle) ha aperto la stagione ad Ancona, correndo i 60 metri in un soddisfacente 7”62. Nel salto con l’asta stessa misura di domenica scorsa per Elena Scarpellini, 3,80, mentre Sonia Malavisi (Fiamme Gialle), alla ricerca del feeling con le nuove aste, incappa in 3 nulli a quota 4 metri, ma le sensazioni sono buone.
A Firenze ottimo miglioramento per la Junior Giulia Cutini, che si porta a 9”16 nei 60hs. 7”70 per Giulia Pennella (Esercito) nei 60 metri, mentre Allegra Patterlini completa il suo pentathlon nonostante un problema alla caviglia, totalizzando 2759 punti. Punteggio condizionato da alcune prestazioni che ovviamente hanno risentito dell’infortunio. A Padova Elena Sorrentino migliora il risultato della scorsa settimana nel salto in lungo, portandosi a 4,92. Nel peso si ferma a 10,10. Ora la attendiamo il prossimo week end per i Campionati Italiani indoor di prove multiple!
Dalle indoor passiamo al cross. Ad Ariccia si è gareggiato domenica in condizioni molto fredde, con cielo sereno ma una tramontana rigida a sferzare il percorso. Ottimo il terzo posto di Erika Fabiani tra le Allieve, mentre Giulia Trainito chiude al dodicesimo posto. Ricordiamo che entrambe sono al primo anno di categoria. Quinto posto di Sara De Santis tra le Junior e quinto posto Assoluto, con titolo regionale Promesse, per Sara Carnicelli. Delle categorie giovanili si parlerà a breve in un altro articolo..
Qui sotto i link con tutti i risultati (nella gara Junior di Ariccia alcuni piazzamenti delle nostre ragazze, quelli più in fondo, non sono attendibili, in quanto per una disattenzione lungo il percorso hanno dovuto percorrere un tragitto più lungo).
CdS di Cross, prima fase regionale e Trofeo giovanile di cross, Ariccia (Rm)
http://www.fidal.it/risultati/2016/REG9986/Index.htm
Campionati regionali prove multiple indoor + gare extra, Firenze
http://www.fidal.it/risultati/2016/REG10096/Index.htm
Manifestazione indoor, Padova
http://www.fidal.it/risultati/2016/REG9895/Index.htm
Meeting nazionale indoor, Ancona