L’Annuario ACSI Italia Atletica 2013 è stato distribuito, come ben sapete, meno di due settimane fa in occasione della Premiazione che ha visto protagoniste le nostre Atlete nonché, graditissimi ospiti, il Presidente della Fidal Dott. Giomi ed il Presidente Regionale del CONI dott. Viola. La cerimonia si è tenuta presso il Circolo dei Carabinieri a Roma.
Archiviata la Premiazione (news precedente) vogliamo ritornare oggi proprio sull’Annuario ed in particolare sulla copertina di quest’anno e su quelle precedenti, perché da sempre costituiscono un punto fermo della nostra storia. Vi invitiamo allora a ripercorre un viaggio nel tempo cliccando in alto sul sito sulla voce del menù “ANNUARI” od in fondo a questa news sul link. E’ chiaro che stiamo parlando della componente ex FonSai od Audacia Record del Club perché la parte ex “Palatino Campidoglio” è da sempre incorporata negli Annuari di “Campidoglio Palatino”, l’altro Club targato ACSI
Qui di seguito vi forniamo allora alcune indicazioni pratiche che speriamo vi aiutino a immedesimarvi in questo “ritorno al passato”: una carrellata di vere Campionesse DOC che solo noi e forse la Snam di un tempo siamo in grado di vantare.
Iniziamo dall’ultima Copertina, quella dedicata a Flavia Nasella e Jennifer Rockwell, Una scelta facile da fare perché dedicata a due “pezzi da novanta” che nel 2013 hanno inciso molto sui nostri risultati ed al contempo hanno vestito anche loro, in più circostanze, l’azzurro della Nazionale. La foto la troverete anche in homepage sulla parte destra. Cliccandoci sopra si aprirà il PDF di tutte e 32 le pagine dell’Annuario 2013. Il nostro ha da sempre la peculiarità di assomigliare più ad una brochure da sfogliare leggendo gli articoli che ad un agglomerato di foto e numeri. Anche l’Annuario 2013 quindi punta decisamente sugli articoli, sullo spiegare la nostra strategia, quello che abbiamo fatto e come siamo riusciti a farlo.
Detto questo iniziamo la nostra carrellata storica partendo però dal primo documento editato, l’Annuario del 1995.
Una doverosa precisazione. Straniere (in passato ce ne sono state di fortissime!) e militari a parte (in copertina sono sempre andate ragazze tesserate per noi!), le uniche grandissime atlete che hanno vestito e seguitano a vestire la nostra maglia in occasione dei CDS e che purtroppo non troverete su alcuna copertina se non in qualche foto di squadra sono Laura Bordignon e Veronica Borsi perché approdarono a Gruppi Sportivi Militari quando erano ancora troppo giovani! Con il senno di poi è un vero peccato trattandosi di due atlete storiche che siedono di diritto nel nostro Olimpo degli Dei. Proveremo però a cancellare quanto prima questo buco nero….
Ma torniamo alle copertine. Partendo dal fondo ed a risalire negli anni vi troverete su quella del ’96 Francesca Dolcini (pluri-primatista italiana dell’asta: 2^ da sinistra nell’Annuario ’96 ed Annuario del 2000), Danielle Perpoli (’97), la stessa Dolcini, Daniela Galeotti e Tiziana Rocco (’98) e la nostra stella più grande, Annarita Sidoti, al centro della copertina del ’99.
Un discorso a parte va fatto per il nostro 1° Scudetto, quello del 2002. Questa foto ci è stata regalata dalla Gazzetta dello Sport ed era una delle tante scattate per il suo supplemento “Sportweek”. E’ una foto di Ugo Zamberlini, autore del servizio di 11 pagine realizzato in esclusiva allo Stadio Olimpico di Roma, famoso fotografo freelance di moda, sport e dive!
Osservatela bene, ve la riproponiamo anche qui a fianco. Si tratta probabilmente della più forte squadra mai messa in campo da un Club femminile nella storia del nostro sport. C’erano 11 Atlete che un mese prima avevano partecipato agli Europei di Monaco! Nessuna era ancora militare. Le sapreste riconoscere?
Ma andiamo avanti. Ecco le altre protagoniste: Daniela Graglia e Benedetta Ceccarelli (2003), Claudia Coslovich (2004), Margaret Macchiut e Stefania Cadamuro (2005. NDR: anche questa foto è stata scattata da Ugo Zamborlini ed ha il merito di essere stata pubblicata dalla Gazzetta dello Sport perché di grande effetto!), Antonella Riva e Clarissa Claretti (2006), Anna Giordano Bruno ed Elena Scarpellini (2007), Ilenia Draisci e Giulia Pennella (2008), Julaika Nicoletti (2009. NDR: a sinistra nel riquadro) e la Staffetta 4×400 Campione d’Italia (2010). Tenete presente che in questo caso troverete una figura doppia. Sulla sinistra (l’ultima di copertina) troverete un’altra foto storica di Ugo Zamberlini, uno scatto fatto per il mensile “Donna Moderna & Donna InForma” (maggio 2011) scatto collegato ad un servizio di moda di sette pagine pubblicato dalla rivista e che aveva come modelle proprio le nostre atlete!
A corto di denaro saltammo il 2011 però recuperato l’anno seguente con un Annuario doppio con copertina…doppia. Sulla sinistra proprio quella dedicata al 2011, l’Anno della grande vittoria in Coppa Campioni per Club Juniores, trionfo rimasto l’unico ottenuto da un Club Italiano nei 34 anni della manifestazione (inclusi i maschietti che non hanno mai vinto!) mentre sulla destra (2012) troverete Sonia Malavisi e Dariya Derkach; di loro sapete già tutto! Siamo stati facili profeti…
Insomma una carrellata di Atlete di assoluto vertice, tutte azzurre, tutta gente che è inserita nel ranking nazionale “all time”, tutte ragazze che almeno una volta (alcune anche 10/20 volte!) sono state Campionesse d’Italia nella loro specialità od in staffetta, quasi tutte protagoniste in occasione di Mondiali e/o Europei e/o Olimpiadi a partire dai Mondiali di Atene ’97 (Annarita Sidoti) in avanti. Niente male, vero?Alla prossima.
Il link