E’ stata un’edizione dei Campionati Italiani Assoluti indoor che ci ha regalato fortissime emozioni.
Non è facile scegliere da cosa partire, ma la cosa più logica è cominciare con l’unica medaglia in maglia Acsi Italia, quella di Eleonora Dominici nei 3000 di marcia. Eleonora veniva da un momento difficile, con quella assurda squalifica postuma subita in Sicilia, e la gara di Ancona rappresentava per lei una sorta di riscatto. E verrebbe da dire che non poteva esserci modo migliore per riscattarsi; questo secondo posto in 12’44”12 è servito a cancellare molti fantasmi e ripartire nel modo migliore per la stagione che verrà!
Ora passiamo ad una ragazza che non è salita sul podio, ma che ha ottenuto un risultato che vale quanto una medaglia. Stiamo parlando di Priscilla Carlini, che dopo aver attraversato momenti davvero difficili con problemi fisici a ripetizione, si è tolta la soddisfazione di arrivare molto vicino ai 13 metri nel salto triplo, migliorandosi di quasi 30 centimetri. Il suo 12,94 con annesso quinto posto è stato il giusto premio per tutti i sacrifici che ha dovuto fare per tornare in pedana, e noi che l’abbiamo vista crescere non possiamo che essere strafelici per lei!
Tra le altre che hanno gareggiato con la nostra maglia, niente male il quinto posto di Sveva Fascetti nei 1500, vicina al suo personale chiudendo in 4’26”75. Maia Macias nel salto in alto ha realizzato lo stagionale con 1,70 mentre Giovanna De Andreis ha corso i 60 in 7”70, a 4 centesimi dal suo recente primato.
Ora passiamo alle nostre atlete con le “stellette”, perché da loro sono arrivate grandissime cose. Partiamo dal fantastico oro di Sonia Malavisi (Fiamme Gialle) nell’asta. Sonia ha saltato 4,50, ottenendo lo standard di qualificazione per gli Europei di Glasgow, e siglando il suo primato indoor e la seconda prestazione personale assoluta, dopo il 4,51 del 2016. Ma la cosa più importante è che Sonia ha trovato una sicurezza tecnica che le sta permettendo di affrontare ogni gara nel modo migliore possibile. E in una specialità estremamente tecnica come il salto con l’asta questa sicurezza diventa indispensabile per competere sempre ai propri livelli massimi. Sonia l’ha dimostrato col terzo tentativo a 4,50, dove è riuscita a ripetersi dopo che al secondo tentativo l’asticella l’ha beffata quando sembrava ormai fatto. Ora appuntamento a Glasgow!
Un’altra bella medaglia, in questo caso d’argento, è arrivata con Giulia Pennella (Esercito) nei 60hs. Giulia ha dovuto affrontare un lungo periodo di convalescenza, ed è tornata alle gare solo a fine agosto. Perciò l’8”17 con cui ha chiuso questa gara è una grande iniezione di fiducia per la stagione all’aperto! Restando all’Esercito, la nostra capitana Ilenia Draisci ha corso la semifinale dei 60 in 7”47 pareggiando lo stagionale, per poi chiudere al sesto posto in finale con 7”49.
A presto!
Campionati Italiani Assoluti indoor, Ancona
http://www.fidal.it/risultati/2019/COD7565/Index.htm