Oggi tocca ad Assunta Legnante!
Assunta è la primatista sociale del peso, con la misura di 17,08 ottenuta due anni fa, al primo anno con la nostra maglia.
Ma di Assunta ci sarebbe moltissimo da scrivere. E’ l’attuale primatista italiana indoor/outdoor con la sensazionale misura di 19,20 siglata nel 2002. E’ stata oro ai Campionati Europei indoor del 2007 e ai Giochi del Mediterraneo 2001, oltre alla quinta piazza ai Campionati del Mondo di Parigi 2003.
Purtroppo un glaucoma congenito le ha fatto perdere completamente la vista, ma la sua grandissima forza di volontà l’ha portata ad intraprendere la carriera paralimpica, nella quale si sta togliendo delle soddisfazioni enormi. Ha conquistato due ori ai Giochi Paralimpici e tre ori ai Mondiali Paralimpici, detenendo il record del mondo sia nel peso che nel disco!
Cosa ricordi degli anni passati con la nostra società?
Entrare a far parte di questa società per me è un motivo d’orgoglio, una società che in passato ha vinto tanto e che con la sintonia tra atleti e dirigenti ha creato più che un gruppo una famiglia. E poi mi avete dato la possibilità di ritornare a gareggiare tra i normodotati, quindi sono contenta di essere stata scelta.
In questo momento continuo a praticare atletica dividendomi tra mondo paralimpico e gare dei societari per l‘ACSI. È proprio difficile dire addio a uno sport come l’atletica.
Come stai affrontando questa situazione odierna?
Stiamo vivendo un periodo difficile, sotto tutti i punti di vista, dobbiamo tenere duro, restando a casa. Cerco di allenarmi per quanto posso in casa e uscire solo per lo stretto necessario. Ma sono sicura che ne usciremo più forti.