L’euforia per lo Scudetto riconquistato non è stata ancora smaltita del tutto. Le emozioni di quello splendido week-end di Cinisello Balsamo riecheggiano forti dentro di noi.
Quella stessa euforia ci ha accompagnato a Bergamo, trascinando le ragazze verso una grandissima prestazione collettiva. Nessuna di loro ha fatto parte della squadra assoluta, ma probabilmente è la maglia stessa a trasmettere quella mentalità che da sempre contraddistingue il nostro club.
Le nostre Allieve (alias Marmotte) si sono superate, riuscendo a conquistare il sesto posto partendo dal decimo punteggio. Non poteva esserci modo migliore di tornare in finale A, dopo due anni di assenza.
Nel racconto di questo week-end bergamasco, non possiamo non partire dalle due vittorie, che sono arrivate per mano di due ragazze che fanno della grinta e della volontà i loro cavalli di battaglia. Stiamo parlando di Erika Fabiani e Francesca Bocchino.
Erika si è imposta nei 2000 siepi, specialità nella quale è vicecampionessa italiana, controllando benissimo la gara e imponendosi in volata con il tempo di 7’23”27. Il giorno dopo ha corso anche i 3000, chiudendo quarta con 10’56”45, primato personale.
Francesca invece ha vinto i 5000 metri di marcia, migliorandosi di 20 secondi (26’18”15). Se consideriamo le ultime due gare, Francesca ha ritoccato di quasi un minuto il suo vecchio primato!
Nei 100 metri Chiara Gala è giunta seconda al traguardo con il tempo di 12”33, fatto seguire il giorno dopo da un 26”02 nei 200 che le è valso il sesto posto.
Terzo posto nel salto in alto per una Giulia Poeta non in perfetta forma fisica, ma capace comunque di superare 1,66. Appena finita la gara, Giulia ha raggiunto le compagne della 4×100 (Viola Amatucci, Sabina Renzi e Chiara Gala), giunte quarte con il tempo di 50”38.
Sabina Renzi è riuscita ad ottenere la quinta piazza nel lungo, dopo essere giunta settima nel triplo il giorno prima, rispettivamente con 5,09 e 10,39. Nell’asta, disputata al coperto per via del maltempo, Margherita Saliola ha chiuso sesta con 2,90. Stesso piazzamento di Sofia D’Alessandro nel peso con 9,89. Nel giavellotto settima Elisa Accica con 30,52.
Il martello ha visto Michela Teloni chiudere all’ottavo posto con 37,84, complice anche un piccolo infortunio occorso al secondo lancio. Per restare all’interno della gabbia dei lanci, Giulia Parmigiani ha ottenuto la stessa posizione nel disco con la misura di 27,98, in una gara fortemente condizionata dalla pioggia.
Elisa Galli ha ottenuto la nona piazza sia nei 100hs (16”96, al debutto in questa gara) che nei 400hs (1’15”73). Mentre Giulia Trainito è giunta nona negli 800 (2’33”66) e decima nei 1500 metri (5’19”96). Grazie anche ad Emma Ingrassia, che non è scesa in pista, ma era pronta a sostituire le sue compagne mezzofondiste all’evenienza.
Chiudere al sesto posto, a soli 5 punti dal terzo gradino del podio, rende l’idea della grande prova messa in campo dalle nostre ragazze. C’è da fare i complimenti a tutte, dalla prima all’ultima, perché non ci sono state controprestazioni. Tutte si sono battute al meglio delle loro possibilità.
Una citazione particolare la merita Elisabetta De Andreis. Elisabetta, dopo aver conquistato lo Scudetto la scorsa settimana, ha voluto a tutti i costi essere con noi in questa trasferta. Ed il suo ruolo è stato fondamentale per le ragazze, perché da atleta esperta, ma allo stesso tempo poco più grande di loro, è stata una figura importante per tutte, sostenendole e motivandole. Complimenti Elisabetta!
Ovviamente un’altra menzione speciale la merita il responsabile della squadra Allieve, Michele Sicolo. Coadiuvato da Mauro Berardi, Michele riesce sempre a mettere in campo la squadra più competitiva, dando alle ragazze i giusti consigli e mettendo in atto le strategie più adeguate. E i risultati lo dimostrano ogni volta.
Ringraziamo i tecnici delle nostre ragazze, tutti presenti al seguito in quel di Bergamo. Oltre a Michele e Mauro, abbiamo, in rigoroso ordine alfabetico, David Alessio, Danny Bennati, Alfredo Bocchino, Giorgia Di Paola, Antonio Ernesti, Fabio Olevano, Massimo Perugini, Tiziana Tavoni. Ovviamente da citare anche Alighieri Tarquini, Loredana Ricci e Gianni Pirone, che questa volta non avevano atlete femmine, ma erano lì con noi insieme ai ragazzi della E.Servizi Atletica Futura.
Ultima notizia, ma non per importanza, è quella giunta mentre eravamo in pullman sulla via del ritorno. Elena Sorrentino è tornata! La nostra talentuosa giavellottista, alla fine di un anno travagliato per via di un grave infortunio, è riuscita a tornare sulle sue misure, migliorando di un centimetro (49,99 a 49,98!) il personale ottenuto lo scorso anno alla finale Oro di Jesolo. Siamo veramente strafelici per te Elena!
La prossima settimana spazio ai Campionati Italiani Cadetti, mentre il week-end successivo torneremo a parlare di marcia, questa volta su strada. A presto!
CdS Allievi/e, Finale A, Bergamo
http://www.fidal.it/risultati/2016/COD5650/Index.htm