L’ORO E IL RECORD DI SONIA HANNO CORONATO UN’EDIZIONE DEI TRICOLORI JUNIOR E PROMESSE CHE CI DA’ GRANDE FIDUCIA PER IL FUTURO

Ancona 06/02/2016 Campionati Italiani Indoor Juniores e Promesse M/F - foto Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

foto Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Qualità. Per noi è stata questa la parola chiave dei Campionati Italiani Junior e Promesse che si sono conclusi ieri ad Ancona.

Non può essere altrimenti, considerate le ottime prove di tutte le nostre ragazze. Nessuna di loro ha avuto controprestazioni, anzi, tutte sono riuscite a migliorare il loro primato personale o stagionale. Questo dato è significativo di quanto le ragazze e i loro tecnici siano riusciti ad arrivare nella forma migliore all’appuntamento più importante. Questa è l’essenza dell’atletica; migliorarsi e, ancora meglio, farlo nell’occasione che conta. Anche perché è proprio in questo modo che si ottengono i piazzamenti più inaspettati.

Cominciamo il nostro racconto da chi partiva sicuramente da favorita, ma si è portata a casa un oro che vale moltissimo anche per il risultato ottenuto. Stiamo parlando di Sonia Malavisi, che è stata capace di siglare la migliore prestazione italiana Promesse indoor con la misura di 4,40, tentando poi i 4,50 che le sarebbero valsi il pass Olimpico. Sonia ovviamente ha gareggiato indossando la maglia delle Fiamme Gialle, ma considerando il suo attaccamento ai nostri colori, questa medaglia la sentiamo anche un po’ nostra! I complimenti vanno a lei ed al suo tecnico Enzo Brichese.

Cutini_BonacchiDopo il secondo posto tra le Junior lo scorso anno, Eleonora Dominici ha conquistato un altro argento nei 3000 metri di marcia Promesse. L’allieva di Alba Milana ha migliorato il primato personale di quasi 30 secondi, portandolo all’eccellente tempo di 13’18”22.

Una piacevolissima sorpresa è stato il quinto posto di Giulia Cutini nei 60hs Juniores, con il limite personale ritoccato di 7 centesimi e portato a 8”91, non troppo lontano dal minimo per gli Assoluti. Ricordiamo che Giulia, allenata da Alessandro Bonacchi, è al primo anno di categoria, perciò se queste sono le premesse ne vedremo delle belle in futuro!

Quinto posto anche per Sara Carnicelli nei 3000 metri Promesse con il personale di 9’57”35, tempo che migliora anche il suo record all’aperto. Stesso piazzamento per Allegra Patterlini nel salto in alto Promesse, che porta lo stagionale a 1,72. Anche in questo caso un riconoscimento va dato ad Andrea Ceccarelli e Alessandro Moroni, rispettivamente i loro allenatori.

Castelli_DipaolaUn’altra bellissima prova ce l’ha offerta Marta Castelli, che negli 800 è giunta al sesto posto con 2’13”35, primato personale e minimo per gli Italiani Assoluti…nei 1500! Sì, perché tra i requisiti per partecipare agli Assoluti nei 1500 c’era anche la possibilità di correre gli 800 sotto i 2’14”00. Il giorno prima l’allieva di Sandro e Giorgia Di Paola aveva fatto una gran gara anche nei 1500, giungendo settima e abbassando il limite personale a 4’38”91.

Settimo posto e gran miglioramento personale anche per Eleonora Cassalini nel peso Juniores. Eleonora, passata da alcuni mesi sotto la guida tecnica di Tommaso Mattei, è stata capace di un ultimo lancio da 11,56, dimostrando di essere diventata una vera agonista.

Un’altra ragazza che ha cambiato allenatore, ma da meno tempo, è Giovanna De Andreis, ora allenata da Federico Losani. Giovanna è stata la seconda esclusa dalla finale dei 60 Promesse con il bel tempo di 7”79, ottenuto per la seconda volta in una settimana, che testimonia uno stato di forma più che buono.

Nei 400 Promesse buone prove di Alessia Baldi (allenata da Alessandro Bonacchi) e Vanessa Cipriani (Alighieri Tarquini. A proposito, Alighieri ha compiuto da pochi giorni 60 anni. Tanti auguri ad una colonna portante del nostro Club!), rispettivamente a 58”37 e 1’00”45. Tra le Junior 59”46 di Chiara Sagnimeni (Roberto Casale).

Dulcis in fundo, un’altra bella medaglia è arrivata dalla 4×200 Promesse, orfana di Flavia Nasella che sta recuperando da un infortunio alla caviglia. Il quartetto composto da Alessia Baldi, Giovanna De Andreis, Fabiana Panei ed Elisabetta De Andreis è giunto terzo con l’ottimo tempo di 1’41”52, a 4 decimi dal record sociale!

Quattordicesimo posto invece per la giovanissima staffetta Juniores (tre su quattro al primo anno di categoria), formata da Martina Bonanni, Giulia Cutini, Elisa Piperni e Chiara Sagnimeni, che ha chiuso con il tempo di 1’48”30.

Cds_indoor_2016Le ottime prove delle nostre ragazze ci hanno anche permesso di classificarci al secondo posto nel CdS Indoor Promesse con 57 punti, dietro l’Atletica Brescia che si è aggiudicata il titolo con 77 punti.

Avrete notato che questa volta abbiamo fatto i nomi di tutti i tecnici che lavorano insieme a queste fantastiche ragazze, perché ogni tanto è doveroso ricordare il loro grande contributo nella crescita sportiva e umana di un atleta. Se questi sono i risultati una buona parte di merito è vostra. Grazie e complimenti a tutti!

Lasciamo il Palaindoor di Ancona (ma ci torneremo tra pochi giorni..) per parlare di un risultato che meriterebbe decisamente la prima pagina. Dopo l’8”13 di Dusseldorf, Giulia Pennella (Esercito) venerdì si è migliorata ancora a Lodz, in Polonia, scendendo fino a 8”11. I Mondiali sono tra un mese e mezzo, c’è tutto il tempo di scendere ancora.. Strepitosa Giulia!

Durante il week end si è gareggiato anche nel Lazio. A Roma si migliora nuovamente Sabina Renzi nel lungo, portandosi a 5,08. Nella seconda prova regionale dei CdS di cross, buone le prove di Virgina Petrei nella gara Assoluta, e di Wendy Vanzolini e Ludovica Sciosci nella prova Juniores. Secondo posto sia nella classifica di società Allieve che Juniores.

Belle notizie anche dalla Campania. A Salerno Maria Antonietta Basile migliora lo stagionale nel disco con l’ottima misura di 48,58! Mentre a Napoli torna alle gare Dariya Derkach (Aeronautica), correndo una bella doppietta 60-60hs in 7”78 e 8”87.

 

Campionati Italiani indoor Juniores e Promesse, Ancona

http://www.fidal.it/risultati/2016/COD5560/Index.htm

CdS regionale di cross, Roma

http://www.fidal.it/risultati/2016/REG9997/Index.htm

Benvenuto 2016, Roma

http://www.fidal.it/risultati/2016/REG9995/Index.htm

 

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.