E’ ufficiale. Lunedì 18 novembre, alle ore 17,30 nella sala della Protomoteca del Campidoglio, il Comune di Roma premierà le squadre cittadine che nel 2013 hanno conquistato un Titolo Societario Italiano nell’Atletica Leggera.
Sono ben tre quelli conquistati dalla nostra città, due dei quali al femminile grazie al nostro Club: Lo Scudetto Assoluto (12° consecutivo) ed il Titolo Italiano Under 23 (3° consecutivo, 5° negli ultimi 6 anni).
Con noi ci saranno le Fiamme Gialle Simoni grazie al Titolo Italiano Allievi conquistato proprio a Roma in giugno.
Saranno presenti quindi le Atlete che hanno contribuito al nostro successo in queste due occasioni, i loro Tecnici ed i nostri Sponsor. L’appuntamento per tutti è fissato per le ore 16,45 per poi salire tutti insieme all’incontro. In ottemperanza al Protocollo del Comune ognuna delle tre squadre avrà a disposizione un numero chiuso di partecipanti.
Seguirà più tardi, non più in tuta (!), una cena offerta alle nostre Squadre dal nostro main Sponsor l’ACSI Associazione di cultura, sport e tempo libero.
Le modalità dell’incontro in Campidoglio e della cena saranno comunicate alle atlete interessate ed ai Signori Tecnici dal D.T. Berardi e dal Presidente De Benedittis che guiderà la nostra Delegazione.
Abbiamo pensato di onorare l’evento con una foto invero speciale, un puzzle riguardante le più significative fra le mitiche “magliette ricordo” per le quali siamo famosi. Speriamo faccia piacere alle più anziane che quegli eventi li hanno vissuti ed alla tanta gioventù che ha cominciato a vincere solo recentemente (Titolo Europeo Under 20 e Scudetti vari nel 2011).
Dall’alto, girando in senso orario, la maglietta ricordo del 1° Scudetto (Pescara) quando ci chiamavamo ancora SAI Assicura Progetto Atletica. Vicino al collo due firme fantascientifiche, quella di una Campionessa del Mondo (!) e, sulla destra ,di una atleta che ha saltato in carriera 15,00m di triplo…!
A seguire quella del 2004 conquistato proprio a Roma, nello Stadio Olimpico.
Subito dopo la maglietta di certo più famosa, più amata e gloriosa, quella che ha lasciato la nostra firma nella storia, che fa ancora, ne siamo certi, venire i brividi alle atlete che l’hanno indossata a Palermo nel 2007 quando davanti a 15000 spettatori (fatto mai più accaduto!) vincemmo lo Scudetto battendo i 3 Gruppi Militari (!), evento capirete ormai irripetibile. Da allora i GSM non hanno più partecipato ai CDS per via di un nuovo regolamento. Se volete sapere perché vi è disegnata una Mohicana andate a leggervi sul nostro sito le news dell’epoca e…capirete! Ne vale la pena.
Proseguendo in basso, sul lato sinistro due magliette fantastiche del 2011 quando buona parte della giovanissima squadra attuale ha cominciato a dar di gomito: la TShirt commemorativa del Titolo di Club Campione d’Europa Under 20 (Unico Club italiano maschile o femminile ad aver conquistato questo Trofeo in 34 di vita della manifestazione) e la storica vittoria del 10° Scudetto a Sulmona!
L’ultima maglietta è ancora cronaca, quella della 12^ fatica, quella fatta a Rieti.
Infine al centro la Lupa donata dal Sindaco Veltroni nella stessa sala dove saremo lunedì a qualcuno che questa storia la conosce bene.. Alla prossima.