Il Weekend di fuoco, quello dei Campionati Indoor e di Lanci, inizia alla grande per noi. A San Benedetto, una scatenataFederica Corzani (J) finalmente libera da infortuni ed influenze varie si scatena in una sequenza di lanci di gran qualità ed al terzo il suo martello vola a 51,47 disintegrando il personale di oltre mezzo metro, garantendole l’argento ed il viaggio in Germania in Coppa Europa con la Nazionale. Federica “nostra” cosa combini?
Hai causato un terremoto capovolgendo pronostici e classifiche il tutto architettato e programmato dal sommo profeta di questa storia, Antonio Ernesti. Congratulazione ad entrambi.
A Genova non si fa attendere la risposta delle “poche ma buone” presenti con la nostra maglia. Due qualificazioni, due finali conquistate. Al rientro in gara dopo oltre quattro mesi Tiziana Grasso vince la sua batteria dei 400m con un maestoso 54″42, Secondo tempo per lei dietro la solita imbattibile Daniela Reina; lotterà con Milani e le altre per il podio del pomeriggio. Sempre a Genova poco dopo Giulia Pennella (J) dà un senso al proprio cognome e conquista al fotofinish la sua prima finale da assoluta nei 60h. Tempo discreto per lei (8″60) battuta di un centesimo da Veronica Borsi (FFGG) che parte male male.
Il pomeriggio si apre con la buona prestazione di Claudia Coslovich. Il giavellotto “non è unopinione” diceva quel tale e Claudia è sempre lei. Arriva per lei un 56,04 di buono auspicio ed il biglietto per gli Europei dei Lanci in Germania dietro alla solita Bani.
Nel frattempo a Genova iniziano le finali e per noi altre buone notizie. Sibilla Di Vincenzo (alleluia, alleluia!) è tornata. Malgrado reduce dalla terza influenza di stagione (fatti benedire Sibi!) parte convinta, lascia andare lElisa nazionale (Rigaudo), tiene botta alla Giordano, stacca Orsini, Ragonesi e company ed arriva per lei nella marcia 3km un
sacrosanto bronzo in 12’54″42 a pochi secondi dal personale di anni fa. Ora però attenta Sibilla perché Vittorio Visini non ti darà tregua, vuole che tu vesta lazzurro e per farlo quanto dovrai sudare!
Gara successiva la finale dei 60h. Vola Micol Cattaneo in 8″16 e corre forte e soprattutto chiude buttandosi bene la giovane Giulia Pennella (J) e si piazza quinta in 8″55 ad un centesimo dal personale ma soprattutto raccogliendo il massimo dalla sua prima finale assoluta. Bravissima Giulia! Finisce dietro di lei una nervosa ed ancora discontinua Veronica Borsi. Gara da dimenticare la sua lontano dal suo talento che per noi rimane cristallino. Terza finale ed ultima gara della giornata per i nostri colori i 400m. Vince facile facile Daniela Reina. La nostra Tiziana Grasso si ricorda all’improvviso di essere alla sua prima gara! Parte bene, decide di aver timore dai 200 alla curva dei 300, prova a sprintare negli ultimi 40 metri e lascia allEsercito il secondo (Milani) ed il terzo posto recuperando facilmente sulla Bazzoni ma rimanendole a due centesimi e chiudendo 4° in un modesto 55″08. La notizia brutta per lei è lincertezza in gara, la notizia buona è che non labbiamo mai vista così forte. In primavera sarà la migliore Grasso di sempre. Certificato!
Oggi due argenti ed un bronzo …………domani speriamo che sia una domenica d’oro!!!