Siamo tornati a casa dopo i tre giorni passati a Misano (leggete le 3 news precedenti se volete saperne di più). E’ il momento di fare un bilancio ed allora vi diciamo che In molte sono felici mentre qualcuna lo è decisamente meno con sfumature che vanno dal nero (prestazione tecnica non adeguata al proprio curricula e/o alla manifestazione) al grigio via via meno intenso (causa una “medaglia di cartone” od il colore del metallo non adeguato alle aspettative).
Comunque riportiamo a Roma 9 medaglie conquistate con 11 atlete diverse in gare individuali e/o di staffetta. il Palmares dei Titoli Italiani Individuali vinti è salito così a 167 (dal 1995 ad oggi) di cui 139 negli ultimi 10 anni. Ora, perdonateci se siamo spocchiosi, ma ci piace ricordare che siamo un Club solo Femminile e su questa base ognuno faccia le sue considerazioni ed i confronti. Detto ciò non nascondiamo che anche noi siamo immersi in una specie di salamoia in agrodolce.
Siamo infatti contenti per chi è riuscita, podio o meno, ad esprimersi al top del rendimento o comunque ai livelli
attesi. Ci riferiamo a Derkach, D’Alessandro, Battaglia, Lazzerini, Panei, Marchesini, Malavisi, Pistilli, Olivieri, Carlini nonché (in occasione della staffetta del miglio e non delle gare individuali, sia chiaro!) ad alcune altre staffettiste non menzionate: Sisti e Nasella.
Lo siamo meno, con diverse sfumature e diverse giustificazioni, per le altre atlete che qualche cosa in più sul piano caratteriale avrebbero potuto e dovuto fare perché quando si va ad un Campionato Italiano Individuale non corre di certo l’obbligo di vincere ma almeno quello di confermare le proprie qualità.
Per chiudere due parole sulla manifestazione. A noi è piaciuta molto, sia l’impianto, sia organizzazione logistica. Forse gli orari potevano essere studiati meglio. Diciamo forse ma non ne siamo sicuri. Ai genitori assegniamo un bel 10 e lode. Se qualcuno si domanda se, gare a parte, le ragazze si sono divertite, la risposta la trova nella foto sottostante.
Oggi poi è una gran giornata anche perché quattro grandi “nostre” atlete con le stellette (tre delle quali segnate tuttora anche come Audacia Record) sono state convocate per i Campionati Europei assoluti di Helsinki. Si tratta di Ilenia Draisci, Giulia Pennella e Julaika Nicoletti a cui va aggiunta una ritrovata Laura Bordignon. Mancherà, per postumi da infortunio, Veronica Borsi e ce ne dispiace tantissimo. Delle quattro “moschettiere”, al momento, non diciamo nulla per una questione di scongiuri. Sotto le convocazioni e, per chi desideri buttarci un occhio, riproponiamo i risultati di Misano.
Foto di Michele Lazzerini
Convocati/e Europei di Helsinki
http://www.fidal.it/content/A-Helsinki-Nazionale-over-60/50505
Campionati J/P di Misano