Con la trasferta azzurra di Bar (Montenegro) di Coppa Europa si è di fatto chiusa anche la fase invernale dei lanci dopo che la settimana scorsa si era chiusa la stagione Indoor. A Bar nessun risultato straordinario ma qualche segnale positivo la comitiva azzurra lo ha mandato a partire dalla gara del capitano Nicola Vizzoni; per il toscano infatti passano gli anni (ne ha già festeggiati 38) ma lui sembra non accorgersene ed eccolo allora arrivare quarto lanciando il suo martello a 73,36.
Decisamente buone le notizie per noi. Nel peso Julaika Nicoletti, ora in forza alla Forestale, sfiora al secondo lancio i 17 metri (16,90) e poi come le accade quando forza le situazioni, infila tre nulli e chiude con onore al 9° posto.
Fa il suo anche Laura Bordignon (FFAA) che lancia il disco a 56,19 e poi anche lei infila diversi nulli ma , nel suo caso, sono dovuti essenzialmente ad un lavoro di preparazione tecnica diverso dal passato, lavoro che darà certamente i suoi frutti da giugno in poi.
Dal Montenegro passiamo alla Svizzera. A Lugano, stamane, Alex Schwazer edElisa Rigaudo, due delle poche opportunità di medaglia che la nostra amata Italia dell’Atletica avrà a Londra questo estate in occasione delle Olimpiadi, hanno dimostrato che, per noi la Marcia rimane una specialità da curare con tutte le attenzioni perché molto di quel poco che potremmo raccogliere in terra d’Inghilterra dipenderà, come detto, proprio da loro. Alex vincendo la gara con 1’17”30 ha stabilito il nuovo PB che è anche nuovo Record Italiano così come Elisa, arrivata terza, ha convinto tutti chiudendo la gara in 1’29”25.
Infine da Bari anche per noi è arrivata, sempre dalla Marcia, una conferma. Infatti in occasione del Trofeo Puglia di marcia Maria Luisa Corcella ha corso in pista i 5 km in 24’39″5 demolendo il suo precedente PB che risaliva al 2010. Andate dietro di due news e saprete tutto di lei. Potrebbe essere la sua una gran bella storia da raccontare a fine anno. Brava Maria Luisa, Alla prossima.
Bar (Montenegro) risultati
Lugano Trophy di Marcia (M e F)
http://services.datasport.com/2012/lauf/gplugano/RANG001.pdf
http://services.datasport.com/2012/lauf/gplugano/RANG002.pdf