Da Mosca, da questi Campionati Mondiali, arrivano altre delusioni dovute alla mancanza dei risultati minimi attesi in questa giornata di gare ma non di certo alle prestazioni delle azzurre che hanno fatto di tutto per far bene. Nella semifinale dei 100h Marzia Caravelli perde già allo sparo ogni possibilità di fare un buon cronometro, quello che lei si aspettava ed avrebbe meritato. Chiude comunque con un 13”06 che la dice tutta sui suoi mezzi e buona notte ai suonatori! La staffetta 4×400 schierata con Bazzoni/Milani/Spacca/Grenot fa la gara della vita, chiude sotto i 3’28” al 6° posto (!) ma poi viene squalificata perché Libania perde sul traguardo il testimone! Certo, il contatto con l’Ukraina c’è stato ma non diamo tutta la colpa alle avversarie; anche noi ci abbiamo messo del nostro! Infine cattive notizie (si fa per dire..) dall’alto dove un meraviglioso 3° salto ad 1,97 non va a dama perché l’asticella cade ed Alessia Trost, l’atleta italiana più forte dei nostri tempi, paga pegno alla giovane età ed alle tante, forse troppe, pressioni dirette od indirette di cui è stata oggetto nelle ultime settimane. Lei però è magnifica in tutto, sia come atleta (7^ ad un Mondiale con 1,93) sia come donna per il garbo e la dolcezza dei modi di sempre e la capacità di rimanere calma quando noi mortali avremmo imprecato chissà chi. Non a caso è allenata da Gianfranco Chessa!
Ma noi che siamo ex in tutto (ndr: Palatino, FonSai ed Audacia Record) dentro siamo fatti in un modo speciale che racchiude tutta la tradizione di questi anni e se la nostra squadra ha una marcia in più rispetto alla concorrenza non è solo per i risultati ma è dovuto sopratutto all’unità, al darsi una mano, al condividere le emozioni, insomma al modo davvero speciale di stare insieme anche quando una è a Mosca e le altre sono in Italia o chissà dove!
Ecco allora che un’altra “pezz’ocore” del Club, Ilenia Draisci (Esercito) una che con noi è cresciuta ed ha vinto di tutto e di più sia a livello individuale che di Club e che questi Mondiali se li è guadagnati con il sudore della fronte di tutti i giorni, ci scrive anche lei da Mosca e ci racconta la sua vigilia, il suo 1° Mondiale Assoluto, quello della sua 3^ frazione (domani alle 13 circa, ore italiane) nella staffetta veloce che vedrà in squadra anche Alloh, Caravelli ed Amidei (non ci sarà Hooper, si è fatta male).
La bimba di Pomezia (classe ’89) ci scrive e noi passiamo d’incanto da un umore grigio-scuro (di cui sopra) al biondo-sole del colore dei suoi capelli.
Ilenia, va evidenziato, non è una grande frequentatrice dei social network ed è per questo che il regalo che ci ha fatto è davvero speciale! Cosa dice Ilenia? Ecco, leggete il suo articolo pensando soprattutto al cuore di questa ragazza. Forza Ilenia!
Da Mosca by ILENIA DRAISCI
Ciao “Nonno Enrico”, ciao ragazze, sapete quanto non vada d’accordo con facebook ma questa volta non potevo dire no alla richiesta di scrivere qualcosa per tutti voi. Quest’anno agonistico per me è stato fantastico: prima la partecipazione da Titolare (100m e staffetta) con la Nazionale in Coppa Europa a Gateshead, poi il doppio Oro internazionale ai Giochi del Mediterraneo ed infine il PB sui 200m (gara che mi è sempre stata ostica!). Sarebbe stato perfetto se anche il Campionato Italiano fosse andato come doveva andare. A Milano ho avuto il timore di aver rovinato tutto quello che ero riuscita a fare in questa stagione, fino a quel momento fantastica ed invece l ‘ansia, avuta immotivatamente agli italiani, non è bastata a far svanire il mio sogno ed ora eccomi qui, a scrivervi dalla camera di un meraviglioso hotel di Mosca alla vigilia di un Campionato Mondiale.
L’emozione è tanta e la voglia di far bene è ancora di più. Sarà bello ed entusiasmante, domani, ritrovarsi affianco alle atlete più veloci del pianeta. Arrivare alla Finale è chiaramente un sogno ma noi ce la metteremo tutta per farlo diventare realtà. Da voi ho imparato che L’unione fa la forza…e domani correrà un’ITALIA unita e combattiva al massimo!
Ora operazione smalto (le mie compagne di squadra mi stanno reclamando!!!) e poi nanna…in attesa che venga domani per cercare di acciuffare la classica “ciliegina sulla torta” che manca a questa stagione. Un bacione grandissimo…..Notteeeeeeeeeeee! (Aoh, qui siamo 2 ore avanti…non pensiate che vado a dormire come le galline…ah ah ah!)
Mondiali di Mosca