Ci siamo..il primo Campionato Italiano della stagione è arrivato! Stiamo parlando di prove multiple, disciplina che in questi anni ci ha regalato emozioni enormi grazie alla campionessa italiana Assoluta in carica, la nostra Flavia Nasella.
Ed è proprio un anno fa, a Padova, che Flavia cominciava la sua meravigliosa stagione vincendo in rimonta il titolo Promesse di pentathlon indoor.
Questa volta a rappresentare i nostri colori nel palazzetto della città veneta sarà l’Allieva Giulia Poeta, specialista nel salto in alto ma ottima interprete anche delle prove multiple.
Giulia utilizzerà questa esperienza per ricevere indicazioni sul suo stato di forma generale e indubbiamente l’adrenalina che dà una rassegna nazionale è un grande stimolo per tirare fuori il meglio di sé stessi!
A farle compagnia ci sarà una ragazza che sotto la maglia dell’Aeronautica veste comunque i nostri colori, Dariya Derkach. Dariya ha un passato importante nelle multiple, perciò da lei è sempre lecito attendersi qualche sorpresa..
In occasione di questi Campionati Italiani, Padova ospiterà anche delle gare extra, in cui vedremo all’opera Serena Monachino su 200 e 400 metri e Alessia Baldi nei 400.
A Lucca sarà la volta di Allegra Patterlini sulla pedana del salto in alto, mentre Rebecca Palandri correrà 60 e 60hs a Modena.
E’ tempo di grandi trasferte per quanto riguarda Ancona. Nel capoluogo marchigiano vedremo in gara un nutrito gruppo di nostre ragazze. Tra queste la Capitana della squadra Under 23 Priscilla Carlini, che si cimenterà nel lungo e nel triplo. Assisteremo anche agli esordi stagionali di Maria Cito (60m e 60hs, dove si misurerà con la nostra Fiamma Gialla Veronica Borsi, anche lei alla prima del 2015), Ludovica Mori (lungo, 200m e 60m), Raffaella Nardozza (200m e 60m) e Camilla Di Pietro (400m).
In gara sui 200 e sui 60 metri le gemelle Elisabetta e Giovanna De Andreis, mentre saranno al debutto indoor due Allieve protagoniste del cross di Ariccia di domenica scorsa, Stella Carboni e Claudia Talamoni, rispettivamente su 400 e 1000 l’una e sugli 800 metri l’altra.
Attesa anche per altre giovani atlete di cui alcune citate nell’ultimo articolo, tra le quali troviamo Sofia Nutarelli, Greta Paterra, Olivia Pavoni, Elisa Galli, Maria Luisa Galosi, Marta Rispoli, Elisa Piperni, Francesca Fabrizi, Margherita Saliola, Martina Saliola, Ludovica Peverini.
Spostiamoci ora nel Lazio.
Allo stadio della Farnesina di Roma è già tempo della 2a e ultima prova regionale di qualificazione ai Campionati Italiani invernali di lanci. Nel giavellotto scenderà in pedana Serena Casini, pronta a migliorare la misura ottenuta 2 settimane fa a Rieti, insieme alle Allieve Elisa Accica e Silvia Ruggiero. Nel Martello invece esordio per la nuova arrivata Victoria Debora Horn!
A Formia vedremo invece le velociste Ludovica Gigantino e Lorenza Trasolini sui 60 metri ed Eleonora Cassalini nel getto del peso, reduce dall’ottimo 12,87 della scorsa settimana.
Domenica a Roma si svolgerà anche la XVI edizione della Corsa di Miguel, che vedrà ai nastri di partenza la nostra Sara Carnicelli.
Per concludere questa ricca presentazione passiamo alle “nostre” Militari. Derkach e Borsi non saranno le uniche a calcare piste e pedane in questo fine settimana.
Ad Ancona Julaika Nicoletti (Forestale) sarà impegnata nel peso e Ilenia Draisci (Esercito) nei 60 metri. Esordio stagionale per Giulia Pennella (Esercito) sui 60hs in quel di Firenze e per Laura Bordignon (Fiamme Azzurre) nel peso a Schio, mentre a Dijon (Francia) torneranno in gara le astiste Sonia Malavisi (Fiamme Gialle) ed Elena Scarpellini (Aeronautica).
In bocca al lupo a tutte ragazze!
Fabio Olevano
Campionati Italiani di prove multiple indoor, Padova
http://www.fidal.it/risultati/2015/COD5102/Index.htm
Manifestazione regionale indoor, Modena
http://www.fidal.it/risultati/2015/REG7864/Index.htm
Meeting nazionale indoor, Ancona
http://www.fidal.it/risultati/2015/REG7851/Index.htm
http://www.fidal.it/risultati/2015/REG7854/Index.htm
2a prova regionale Camp. It. Invernali di lanci, Roma
http://www.fidal.it/risultati/2015/REG7934/Index.htm
Meeting degli Aurunci, Formia
http://www.fidal.it/risultati/2015/REG7936/Index.htm
Meeting internazionale “Happy Jump”, Dijon (Francia)
http://www.meetinghappyjumpdijon.fr/pages/plateaux-des-athletes.html