OLIMPIADI: LA LETTERA DI BENEDETTA CECCARELLI

OLIMPIADI: LA LETTERA DI BENEDETTA CECCARELLI

Sono passati due giorni dalla ingiusta ed inaccettabile esclusione di Benedetta Ceccarelli (Carabinieri) dai Giochi Olimpici. Malgrado l’urgenza ancora nessuno ha risposto in modo formale alla lettera che Benedetta ha inviato ai vertici della Fidal, del Coni ed al Sottosegretario con delega allo sport. Al momento della pubblicazione di questa news tutto tace. E’ stato accertato che Benedetta è nel giusto. Cosa si aspetta quindi per rispondere nero su bianco e non usare il telefono per dire “mi dispiace” oppure “ho fatto il possibile”? Perché prendere tempo? Nel frattempo è stata fatta l’iscrizione alla gara seppur sub-judice?In questo allegato troverete il dispositivo relativo alle norme di ammissione e in calce a questo articolo la lettera così come Benedetta l’ha inviate alle Autorità. Noi seguiremo questa questione passo passo così come quella, naturalmente, molto diversa, relativa ad Elena Scarpellini per la quale visto la situazione, il tempo non manca……

 

23.07.2008 
Egregio Signor Presidente,
 
Mi chiamo Benedetta Ceccarelli, sono la campionessa italiana in carica di atletica leggera nella specialità dei 400 metri ostacoli e faccio parte della Sezione Sportiva Atletica Leggera dell’Arma dei Carabinieri.
Le scrivo per metterla al corrente della mia situazione sportiva e per chiederle dei chiarimenti in merito alla mia vicenda visto che mi ritengo vittima di un’ingiustizia infondata.
Oggi 23.07.2008, in seguito alla 964ª riunione della Giunta Nazionale del CONI, ho saputo di essere stata esclusa dalla partecipazione ai Giochi Olimpici di Pechino 2008. Ritengo la decisione (tuttora non so se presa dalla FIDAL o dal CONI) ingiusta e immotivata in quanto io ho rispettato i criteri di ammissione imposti dalla mia Federazione.
Le allego a tal proposito il documento ufficiale in cui vengono determinati tali requisiti, secondo i quali, riporto testualmente, <<…per poter partecipare ai Giochi è necessario conseguire il minimo B ed essere entro la 24° posizione nella world list al meglio di 3 atleti entro il 21 luglio 2008.>>.
Attualmente la mia posizione rientra esattamente nel criterio specificato avendo corso per due volte il suddetto minimo in competizioni internazionali ed essendo in 24° posizione.
Inoltre:<<…il conseguimento dei minimi, secondo le tabelle, è condizione indispensabile per l’iscrizione alle gare, ma non requisito unico per la partecipazione ai campionati che resta subordinata, in ogni caso, ad una valutazione preventiva dell’efficienza individuale degli atleti di stretta pertinenza del settore tecnico>>. A tal proposito credo di aver dimostrato tale efficienza molto recentemente sia avendo conseguito il mio miglior tempo stagionale (56”00 minimo B) in data 11 luglio in occasione del meeting IAAF Golden Gala svoltosi a Roma, che vincendo in solitaria il quinto titolo italiano domenica 21 luglio a Cagliari.
La mia esclusione non mi è stata giustificata in alcun modo, anche su richiesta legittima di chiarimenti da parte mia, e sinceramente non ne capisco le motivazioni.
Penso di avere il diritto di partecipare ai Giochi Olimpici, valutando anche la posizione di altri miei colleghi che sono stati convocati con posizioni sportive più svantaggiate della mia.
Pertanto chiedo che venga riesaminata la mia situazione e nell’ordine di quanto sia possibile chiedo di essere iscritta alla gara olimpica dei 400hs sperando che nel frattempo il Coni, su indicazioni più precise da parte del settore tecnico della Fidal, comprenda di aver commesso un errore di valutazione e mi sia permesso di partecipare alle Olimpiadi.
Spero che prenda a cuore la mia situazione visto che le Olimpiadi, come lei ben sa, sono il traguardo più ambito di qualsiasi atleta.
Avendo già partecipato ad Atene 2004 ed avendo nel mio curriculum medaglie internazionali di valore (oro ai Giochi del Mediterraneo 2005, argento alle Universiadi del 2005), nonché la partecipazione a due Europei ed un Mondiale ed il record italiano della specialità, confido in Lei per una ridiscussione della mia attuale posizione.
 
Ringraziandola per l’attenzione che vorrà dedicarmi, porgo distinti saluti.
 
Benedetta Ceccarelli

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.