Questa volta partiamo da Giulia Pennella, l’ostacolista da due anni atleta del GS Esercito e da sempre una di noi. Giulia ha corso ad Orvieto i 100h in 13”06 staccando così anche lei il biglietti per i Campionati Europei che inizieranno a fine mese. Una grandissima soddisfazione per la ragazza, per il suo tecnico Marco Taddei, per il GS Esercito e per tutti noi che in questa specialità, salute permettendo, potremmo vedere in gara ad “Helsinki 2012” due delle nostre ragazze con le stellette, Veronica Borsi (FFGG-13”05) ed appunto questa strepitosa Giulia.
Va detto che saranno tre le italiane ad avere una corsia e che il minimo per partecipare lo hanno realizzato in quattro, fatto eccezionale per la nostra Atletica. E’ allora evidente che Marzia Caravelli (Cus Cagliari) è fuori tiro per tutte (12”85) così come è certo che Micol Catteneo (Carabinieri), ad un solo centesimo dal paradiso, farà di tutto per prendersi un posto. Segnaliamo, per chiudere il capitolo 100h, il 14”60 di Ramona Lazzerini (P) .
Sempre ad Orvieto Flavia Battaglia (J) si è migliorata ancora sui 400m (54”55) ma ora l’aspetta un esame di maturità che vale un mondiale, perché il Mamiani di Roma è uno dei Licei Classici più qualificati d’Italia. Di rilievo anche la gara di Elisabetta Sisti (J-59”50) con Flavia Nasella che si migliora(J-59”89).
Gran gara, a seguire, di Fabiana Panei sugli 800m. L’allieva di Alighieri Tarquini seguita a migliorarsi. Scesa in un sol colpo di quasi due secondi, ha chiuso in 2’13”05, prestazione certamente ambiziosa per una Junior classe ’94. Con lei bene anche Laura Marchesini (P-2’14”07) e una determinata Valentine Marchese (J) che si migliora di molto (2’16”00) in una gara troppo breve per lei ma utilissima per rientrare in forma.
Cambiando città, a Roma (Stadio della Farnesina), si sono tenuti i Campionati Regionali individuali J/P aperta alle altre categorie. In campo femminile nessun risultato eclatante ad esclusione dello straordinario 3000 siepi corsi dalla Junior ’94 Sveva Fascetti (Cariri) in 10’63”44, tempo che le è valso il biglietto per i Mondiali di Barcellona. Bravissima! Nella stessa gara discreto risultata per la nostra Sara Carnicelli, in fase di chiaro recupero.
Parlando della prima giornata e dei nostri colori si è messa in grande evidenza nei 400 piani soprattutto Flavia Panzironi , un’Allieva classe ’96 che seguita a migliorarsi di settimana in settimana. Allenata da Tiziana Tavoni la “bimba” è scesa ora sotto il minuto (59”76). Oggi è stata invece la giornata di Weronica Cipriani (J) che ha saltato 5,46 di lungo a pochi cm dal suo PB. Bene nelle due giornate, anche l’Allieva Dalila Ruggeri (A) nel giavellotto, la Junior Francesca Assogna (1500/800), e le Promesse Giulia Olivieri (5000) nonché la solita Alessia Pistilli (1500/800). Fra il sufficiente o poco meno tutte le altre. Le nero-ciclamino hanno conquistato in totale sette Titoli Regionali, numero interessante visto le assenze.
Sotto i risultati della Farnesina. Alla prossima.