Partiamo dalle notizie meno piacevoli che arrivano per noi e per la Nazionale da Helsinki. Non vanno di certo bene le nostre Julaika Nicoletti (peso) e Giulia Pennella (100h) sconfortate entrambe per la prestazione fornita ma, lo si sa, quando si è alle prime esperienze la maglia azzurra pesa eccome!
Si sono difese discretamente invece stamane Laura Bordignon nel disco ed Ilenia Draisci nell’ultima frazione della 4×100. Per tutte e quattro esperienza importante in agrodolce come tutto sommato doveva essere. Rimane la grande soddisfazione di aver meritato l’approdo ad Helsinki e di avere ora la convinzione di poter migliorare.
Peggio è andata d’altronde a tanti altri azzurri con delusioni forti, ad esempio, nei 400 piani e nella staffetta veloce dei maschi. Fino al momento di pubblicare questa news l’unica medaglia conquistata è di bronzo, merito di una strepitosa Chiara Rosa nel peso ma oggi pomeriggio e domani qualche chances l’abbiamo ancora ed il medagliere migliorerà. Forza azzurri!
Nel frattempo ad Orvieto sono scese in gara diverse nostre atlete. Sonia Malavisi ha provato le aste ed i salti che dovrà fare ai Mondiali Juniores di Barcellona fra due settimane; superato i 3,85 ha provato senza successo i 4 metri (PB:3,95). Laura Marchesini si è confermata su tempi discreti (2’14”23) ma senza riuscire ancora a fare il salto di qualità che meriterebbe mentre una Giulia Olivieri in gran forma, dopo aver disintegrato giorni prima il PB sui 1500, qui ad Orvieto correndo in solitudine, ha migliorato seppur di pochi decimi anche quello dei 5000: 17’33”30, bravissima.
Bene anche Giulia Cicchetti nel triplo (11,65). Infine prove di ritmica sui 400h al rientro in gara per la nostra capitana Benedetta Ceccarelli (Carabinieri) ancora lontana dai suoi tempi migliori ma, sembrerebbe, finalmente in recupero. Vedremo se gareggerà agli italiani fra 8 giorni.
Ieri però si è gareggiato anche alla Farnesina. Ludovica Gigantino prosegue nell’azione di recupero, scende a 12”86 sui 100m ma rimane ancora lontana dalle sue possibilità. In forte crescita è invece Weronica Cipriani che finalmente stampa un interessante 5,56 nel lungo, nuovo PB. Infine, in un 5000m mozzafiato l’inesauribile Alessia Pistilli demolisce, in un testa a testa con la Ruffino (FFAA) per l’ennesima volta in questa stagione il suo PB portandolo a 16’35”72. Ora per lei il dilemma di cosa fare a Bressanone: confermarsi sul “classico” (1500/5000) o cimentarsi sui 3000st? Lunedì lo sapremo… Alla prossima.
Campionati Europei di Helsinki
Meeting di Orvieto
http://www.fidal.it/risultati/2012/REG3497/Index.htm
Coppa SS Lazio