Sono i salti a regalarci le soddisfazioni più grandi in questo week-end di Tricolori Under 18 ad Ancona. Come annunciato, le prove più attese sarebbero state quelle di Giulia Poeta nel salto in alto e di Marta Rispoli nel salto con l’asta, le quali non hanno affatto deluso le nostre aspettative!
Giulia ha ottenuto un bellissimo quarto posto con il suo nuovo PB di 1,68, piazzandosi alle spalle di tre ragazze un anno più grandi di lei, con le quali ha dato vita ad una gara davvero avvincente.
Con questa splendida prova, la ragazza allenata da Danny Bennati ha dimostrato di cominciare a far parte dell’elite nazionale della specialità, nonostante il suo primo anno di categoria.
Giulia è scesa in pista anche per i 60hs, dove aveva recentemente ottenuto l’ottimo tempo di 9”07, e si è difesa bene fermando per due volte il cronometro a 9”35, in batteria e in semifinale.
L’altra bella notizia di giornata arriva dalla pedana del salto con l’asta, dove Marta Rispoli ha eguagliato il suo primato outdoor dello scorso anno con 3,30, classificandosi in ottava posizione.
Marta, allenata da David Alessio, sta ritrovando un’ottima condizione e siamo convinti che nella stagione estiva ci regalerà belle soddisfazioni!
Un pizzico di delusione invece per Eleonora Cassalini, per una gara certamente al di sotto delle sue aspettative. Il suo miglior lancio da 12,03, lontano dai recenti risultati vicini ai 13 metri, l’ha relegata in decima posizione, lasciandole senza dubbio molto amaro in bocca. Ma non abbiamo dubbi che questa esperienza sarà servita a darle ancora più determinazione e voglia di rifarsi in vista delle gare all’aperto.
Bene Prisca Simonetti nei 3000 metri di marcia, dove si piazza al sedicesimo posto con il tempo di 15’59”21, migliorando il suo personale indoor dello scorso anno e avvicinando quello outdoor.
Numerosissima la partecipazione alla staffetta 4×1 giro, con addirittura 35 squadre partenti. 1’50”71 e 23esimo posto per le nostre ragazze: dalla prima alla quarta frazione Elisa Galli, Elisa Piperni, Marta Rispoli e Giulia Poeta.
Ma non c’è stata solo Ancona in questo fine settimana per i nostri colori.
A Padova Serena Monachino fa lo stagionale sui 400 metri con 56”64, andando non lontano dal minimo per gli Assoluti, che sarebbe stato un regalo di compleanno molto gradito! A proposito, tanti auguri Serena, da tutto il club!
Sempre a Padova, primato stagionale anche per Elena Scarpellini (Aeronautica), che valica i 4,05.
Ottima prova di Giulia Pennella (Esercito), che a Berlino si conferma in grandissima condizione fermando il cronometro a 8”17, nonostante una gara che non l’ha soddisfatta pienamente. Se queste sono le premesse agli Assoluti ci sarà da divertirsi!
C’è inoltre da ufficializzare l’ammissione delle nostre giavellottiste Serena Casini ed Elena Sorrentino rispettivamente alla finale Giovanile e Assoluta dei Campionati Italiani Invernali di lanci che si terranno a Lucca il prossimo week-end. Sarà ovviamente presente anche la nostra inossidabile Laura Bordignon (Fiamme Azzurre). Brave ragazze!
Fabio Olevano
Campionati Italiani Allievi/e Indoor, Ancona
http://www.fidal.it/risultati/2015/COD5107/Index.htm
Meeting regionale indoor, Padova
http://www.fidal.it/risultati/2015/REG7827/Index.htm
Meeting internazionale ISTAF, Berlino (Ger)
http://www.istaf-indoor.de/wp-content/uploads/2015/01/Results.pdf
Elenco atleti ammessi Campionati Italiani Invernali di lanci, Lucca
http://www.fidal.it/upload/files/Classifiche/2015/campionati_lanci_2015.pdf