A Rieti, nell’ultima gara sulla gloriosa pista del Guidobaldi (sarà rifatta di sana pianta), sono successe tante cose importanti, forse troppe per chi, come noi, privilegia trattenersi sui fatti ed analizzarli. Ci fermeremo allora con questa news a parlare di quelli più significativi.
Partiamo da Roberta Bruni della Cariri. Questo grande talento reatino ha dato prova di essere ormai una atleta di punta della specialità a livello mondiale nella categoria Juniores. Oggi a Rieti ha valicato l’asticella a 4,30 stabilendo il nuovo R.I. candidandosi così di prepotenza, ad un ruolo di eccellenza quando gareggerà ai Mondiali di Barcellona. Complimenti Roberta da tutti noi!
Ma oltre che per Roberta e la Cariri è stata un gran giornata anche per noi. A Barcellona infatti ci sarà anche la nostra Sonia Malavisi. Che ciò sarebbe inevitabilmente successo lo avevamo detto e scritto da tempo ma riconosciamo che era come rubare una caramella ad un bambino: troppo facile prevederlo!
Sonia Malavisi, anche lei Junior 1^ anno (classe’94), allenata dal “Bric Junior” ossia Enzo Brichese, dopo la enorme paura passata quest’inverno per un problema osseo che si trascinava dal precedente sport (la ginnastica artistica) e che dopo solo un anno di Atletica la stava allontanando dallo Sport, ha saltato oggi 3m95, nuovo PB, una misura che le ha consentito di staccare a sua volta un biglietto per i Mondiali Juniores di Barcellona. La seconda dell’Audacia dopo Flavia Battaglia (ma non è finita qui!)
La cronaca della sua gara? Subito ma vale la pena raccontare anche l’antefatto per capire il personaggio. Lunedì sono finalmente arrivate le due aste nuove che aspettava, più lunghe ed adeguate allo strapotere fisico della ragazza che, va ricordato, ha dovuto saltare la preparazione invernale. Ieri riposo ed oggi? “pronti, via!”. Nessuna prova ma subito in gara solo con le aste nuove! con la prima sbriciola il precedente PB e realizza 3,95 poi cambia e con l’altra salta ben sopra i 4 metri per poi inevitabilmente abbattere l’asticella causa il gesto tecnicamente imperfetto malgrado ci fosse non poco al di sopra. Amen. Ora Sonia sta bene, ha il morale a mille e si potrà allenare in modo conveniente. A Misano cercherà di fare ancora meglio ma probabilmente sarà proprio ai Mondiali che la vedremo saltare sfruttando il 100% del suo potenziale Quindi, non ci resta che attendere sia noi che le Fiamme Gialle Simoni, il Club che ha condiviso il progetto di crescita di questa ragazza affidandocela.
L’altra grande notizia per noi e il PB realizzato da Ilenia Draisci (G.S. Esercito) sui 100m:11”54. Ilenia è il talento di maggior successo uscito dal nostro Settore Giovanile ed è l’Atleta che, con la nostra maglia, ha vinto più Titoli Italiani di chiunque altro. Ilenia è nata “capitana”; lo è stata da Allieva, da Junior e da Promessa ed oggi è la nostra “capitan futuro” sperando però che il duo Ceccarelli/Bordignon gareggi ancora dieci anni! Oggi a Rieti Ilenia Draisci ha cambiato marcia e dimostrato di esser pronta non solo a vincere quando conta (lo ha sempre fatto!) ma a fare un salto di qualità anche in termini cronometrici. Ilenia & Maura ora è un marchio di fabbrica.
Ci sarebbe ora da parlare delle altre nostre ragazze che hanno gareggiato anch’esse a Rieti. Lo faremo però nei prossimi giorni per dar loro uno spazio consistente, quello che stasera non sarebbe possibile dare.. Un nome però lo anticipiamo: Fabiana Panei è in orbita….Alla prossima