L’unica medaglia di questa edizione settembrina dei Campionati Italiani Assoluti a Pescara ci ha dato una gioia grandissima. Non è arrivata da una ragazza che indossa la nostra maglia, ma è come se ci fosse comunque, sotto la divisa dell’Esercito. Stiamo parlando di Giulia Pennella, tornata da poche settimane dopo un infortunio che l’aveva tenuta lontana dalle competizioni per quasi due anni. E Giulia è tornata nel modo migliore possibile, migliorandosi gara dopo gara e scendendo fino a questo 13”46 che le ha dato il bronzo tricolore nei 100hs. Una medaglia che ha un significato fortissimo, e segna l’inizio di una risalita che si merita pienamente. Grandissima Giulia!
Un altro ottimo risultato, che conferma quanto di buono fatto in questa stagione, arriva da Sara Zabarino nel giavellotto. In una gara dagli elevati contenuti tecnici ed emozionali, Sara ha lanciato a 52,68, non molto lontano dal suo primato, piazzandosi al quarto posto. Un quinto posto con un po’ di rammarico arriva dall’asta, dove Sonia Malavisi (Fiamme Gialle) si è fermata a quota 4,05, quando solo una settimana prima era arrivato un bel 4,30 a Padova, che le avrebbe dato il secondo posto.
Molto bello il sesto posto di Elisabetta De Andreis nei 200 metri. Elisabetta ha corso in 24”46, avvicinando il suo primato e ribadendo la volontà di essere tra le migliori duecentiste italiane. Aveva corso anche i 100, dove è risultata la seconda esclusa dalla finale con 12”00, mentre Chiara Gala è giunta diciottesima in semifinale, dopo aver fatto registrare il tempo migliore in batteria (12”12). Nei 100 metri abbiamo avuto però l’ottavo posto della nostra Ilenia Draisci (Esercito) con 11”97, dopo aver corso 11”84 in semifinale.
Nel martello, dopo una qualificazione sofferta, è arrivato il nono posto finale per la Campionessa italiana invernale Juniores Jessica Mazzola, con 53,09. Quattordicesima Marta Castelli nei 1500 con il tempo di 4’37”76, mentre Eleonora Cassalini è giunta quindicesima nel disco con la misura di 39,10. C’è grande dispiacere per la squalifica di Diana Cacciotti nei 10km di marcia, ma siamo sicuri che Diana si metterà in breve tempo alle spalle questa delusione e ci darà nuovamente grandi gioie. Forza Diana!
Ora da Pescara ci spostiamo a Mantova, dove si è svolta la finale nazionale del CdS di prove multiple Allievi. Non è mai semplice affrontare un eptathlon ad inizio settembre, ma Francesca Amadori e Matilde Biella non si sono risparmiate, portando lo sforzo fino in fondo. Ma all’interno di queste prove multiple abbiamo assistito ad una prestazione di altissimo livello in una singola specialità; Francesca ha scagliato il giavellotto a 43,76, sesta prestazione italiana dell’anno di categoria e seconda del 2002! Super Francesca!
Campionati Italiani Assoluti, Pescara
http://www.fidal.it/risultati/2018/COD6646/Index.htm
CdS di prove multiple, finale nazionale, Mantova
http://www.fidal.it/risultati/2018/COD6650/Index.htm