TALLINN, SUPERLEAGUE PM: NASELLA CHE BRAVA! ORA OBIETTIVO RIETI! DA NOI UNA NOVITA’: DIANA CACCIOTTI…..

italia a tallinA Tallinn, nella 2^ e conclusiva giornata di Coppa Europa di Prove Multiple l’Italia purtroppo (classifica M+F) non è riuscita confermarsi in Super League. Che poteva finire così lo si intuiva già prima di partire ma giustamente poi si va in campo e si da tutto per ribaltare un pronostico ed è quello che hanno fatto i nostri otto rappresentanti. Dispiace ma non sempre i miracoli riescono e lo stato di insufficiente impegno da anni dell’Atletica italiana in questa specialità (tutti colpevoli, nessuno escluso) alla fine ha presentato il conto.

A Tallinn però a noi dell’ACSI  è andata bene.  Infatti è stata convocata in azzurro la nostra Flavia Nasella, -junior classe ’94 di gran talento ma alle prime esperienze internazionali significative- che si è sottoposta ad un vero tour de force: prima (mercoledì) ha completato gli esami di maturità grazie alla disponibilità della Scuola, poi (giovedì) è partita con la squadra per la capitale dell’Estonia e sabato infine è scesa in gara con lo stress dell’esame appena fatto, la gioia incontenibile di essere in Coppa Europa (lei “pulcina” in mezzo a leonesse) e la preoccupazione di far bene diventata poi un diktat già dopo la prima delle sette gare del programma quando da “riserva in gara”  ha dovuto farsi carico del ruolo di “porta punti” per l’incidente che ha messo KO la brava  Laura Rendina. (Leggi news precedente).

Insomma un’avventura nell’avventura. Ma Flavia era comunque ben preparata grazie alla sua grande crescita psicofisica, al lavoro del suo tecnico De Luca e di quello di Elio Olevano che la segue per il giavellotto. Conquistato il diritto a partecipare agli Europei Juniores di Rieti, la ragazza ha acquistato certezze e convinzione nei propri mezzi ed a meno di un anno da un animoso “confronto” con chi scrive (Misano 2012) Flavia ha confermato di non essere più solo un “potenziale talento” ma atleta vera capace di concentrarsi in gara ed ottenere quanto il suo valore comunque gia le consente.

Dopo l’exploit di ieri nell’ultima gara con i 200m corsi in 24”83, oggi la sua è stata una partenza con il botto saltando in lungo 5,69 (leggermente ventoso)  seguito poi da una gara di giavellotto poco significativa ed un buon 800m finale corso in 2’24”00 per un totale di 5170 punti, a soli 30 dal suo PB  e quindi, visto la situazione generale, con grandi prospettive per Rieti. In conclusione 18^ posizione per una fantastica Carolina Bianchi (5481p), 20^ per Elisa Trevisan (5345p) e 25^ per Flavia. Brava veramente.

Infine una nota di cronaca per un’altra Junior che ogni giorno migliora. Diana Cacciotti, di “professione” marciatrice. Ieri a Velletri per la prima volta ha corso e non marciato. Lo ha fatto sulla distanza dei 3000 in  un interessante 11’07”88 che la pone, al momento,  addirittura fra le prime dieci nate nel ’95 in questa specialità. Però!

Alla prossima

Tallinn: Coppa Europa Super League Prove Multiple

http://www.ekjl.ee/uudised/euroopa-mitmevoistluse-karikavoistluste-superliiga-tulemused-416

 

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.