Dopo due giornate intense, le nostre ragazze hanno raggiunto l’obiettivo! Siamo di nuovo in Oro!, Nel 2025, con le finali che probabilmente si terranno in Giugno, forse avremo a disposizione tutte le Big e magari potremo giocarcela per divertirci di nuovo.
Dopo una prima giornata senza sbavature, la seconda è andata ancora meglio.
Si parte presto dal quinto posto di squadra del giorno precedente, con Federica Ottoveggio, acciaccata nella schiena e nella caviglia ma s’immola per la causa e con 5,34 porta a casa un sesto posto in una gara modesta, e relativi 7 punti che sono oro colato per le previsioni sempre prudenti del DT Mauro Berardi.
Sara Cirillo, con una gara di regolarità, avvicina il suo PB chiudendo il giro con ostacoli in 1’03″59, vincendo la sua serie e guadagnando altri 7 punti, sfiorando il colpaccio. Per guadagnare un’altro punto su una diretta concorrente, mancano solo 4 centesimi.
Nel Disco, Miriana Splendori inaugura la serie di gare di altissimo livello che ci vedranno protagoniste. Con 47,33 è secoda solo alla rappresentante dell’Atl. Cascina, che al quinto piazza un 47,55. Undici punti che ci fanno risalire in classifica.
Entra in pista Gloria Kabangu e sul doppio giro di pista non ce n’è per nessuno, neanche per una grande atleta come Micol Majori che gli giunge alle spalle. Consapevolezza nei prori mezzi e autorevolezza in gara condotta dal primo all’ultimo metro per un finale da 2’07″14 e 12 punti in cascina.
Nei 200 altra prova di rilievo per Chiara Padoan che si piazza quinta con 24″96 e porta a casa altri 8 punti ma soprattutto mettendosi dietro rivali dirette per la promozione.
Mancano poche gare alla fine visto che nell’asta non abbiamo rappresentanti ma lo sappiamo e quindi non abbiamo scarti rinunciando ieri al triplo. Siamo già in quarta posizione ma nelle ultime tre gare sappiamo che le nostre ragazze sono fortissime.
Partono i 5000 con Sofiia Yaremchuk che s’incolla ai piedi della battistrada fino ai 3000 metri. Ormai votata alla Maratona Sofiia a questi ritmi ha qualche difficoltà ma termina in seconda posizione in 16’24″16 e ci porta gli 11 punti che ci spingono in terza posizione.
Mentre si chiude l’asta si apre il giavellotto con Sara Zabarino che piazza un 50,30, regalando 11 punti con il secondo posto.
Ultima gara in programma la 4×400. Siamo in terza corsia, parte Sara Cirillo e già si vede che ci sarà battaglia con la Nissolino, anche se dai nostri conti la partita è chiusa. Il cambio con Giada Giocondi ci vede in seconda posizione ma subito Giada ci pensa a mettere in chiaro le cose, passa alla corda in prima e la mantiene fino al cambio con Chiara Padoan. A quel punto sappiamo che il testimone è in cassaforte con la splendida terza frazione di Chiara e la quarta di Gloria Kabangu che porta il bastone di alluminio al traguardo dopo 3’45″68.
Festa sul campo insieme ai tecnici Mauro Berardi, Giorgia Di Paola, Antonio Ernesti, Andrea Giocondi, Anna Kasyanova, Fabio Martelli, Massimiliano Remus, Alighieri Tarquini, Claudia Tavelli, Tiziana Tavoni a cui vogliamo aggiungere coloro che non erano presenti oggi come Paolo Caruso, Pasquale Porcelluzzi, Mauro Quattrociocchi, Fernando Tampelloni.
Un grazie anche ai genitori che sono venuti nelle due giornate a supportare i propri figli.
Due splendide giornate che ci hanno regalato anche diversi primati personali e societari. Ci teniamo a segnalare che abbiamo colto questo traguardo con l’assenza di due nostre big, uscite fuori da una stagione lunghissima come Sonia Malavisi, Dariya Derkach, Assunta Legnante, senza aver richiesto prestiti e senza atlete straniere tesserate per l’occasione.
Noi viviamo il CDS come un momento ed un motivo di aggregazione della società. Altr sono ovviamente liberi di interpretarla come meglio ritengono.
Chiudiamo con 152 punti dietro all’Atl. Cascina (p. 177) davanti alla Quercia Rovereto (140) e all’Atl. Nissolino (139).