Quello che si è appena concluso, dobbiamo ammetterlo, non è stato un fine settimana che ricorderemo a lungo. Prima di tutto perché la soluzione migliore in questi casi è quella di voltare pagina ed andare avanti. Soffermarsi su una serie di infelici eventi che hanno determinato l’andamento di queste due giornate non ha senso. Sia perché spesso questi inconvenienti rientrano nella logica dell’atletica, sia perché ci sono delle ragazze che invece in questo week end si sono tolte delle soddisfazioni. E noi preferiamo sempre vedere il bicchiere mezzo pieno, se in quel bicchiere qualcosa c’è!
Partiamo dai Campionati Italiani Allievi. Nella presentazione vi avevamo parlato di due ragazze che non si sarebbero accontentate di un ruolo da comparse in quel di Milano, ma avrebbero voluto recitare da protagoniste. Purtroppo non sempre le aspettative vengono rispettate. Ed è stato questo il caso di Giulia Poeta e Raluca Lacatusu.
Per Giulia non possiamo parlare di controprestazione, perché comunque 1,64 li ha scavalcati e il suo nono posto nella gara di salto in alto è scaturito anche a causa degli errori in più rispetto alle avversarie. Con la stessa misura c’è chi è arrivata quinta. E ricordiamo ancora che stiamo parlando di una ragazza al primo anno di categoria, e gare come questa non possono che servirle da esperienza per il futuro.
Per Raluca il discorso è certamente diverso. Lei è al secondo anno di categoria, teneva molto a questi Campionati, ed essere costretta a ritirarsi dai 3000 metri a causa di un problema al ginocchio sopraggiunto a gara in corso, è un boccone molto amaro da mandare giù. Fastidio che in più l’ha tenuta fuori anche dai 1500 del giorno dopo, altra gara nella quale poteva benissimo dire la sua.
Detto ciò, per qualcuna invece Milano sarà un bellissimo ricordo. Parliamo di Stella Carboni e Wendy Vanzolini. Stella si è migliorata nei 2000 siepi, portandosi a 7’50”96 e giungendo al quattordicesimo posto. Wendy è riuscita ad abbassare il suo primato di quasi 13 secondi, e con una gara tatticamente molto intelligente ha scavalcato numerose atlete che avevano un personale inferiore al suo. Bravissime entrambe!
Nelle altre gare, quindicesimo posto per Prisca Simonetti nei 5000 metri di marcia, con il tempo di 27’10”22. Eleonora Cassalini chiude l’accoppiata peso-disco rispettivamente con 11,77 e 30,87, fermandosi purtroppo alle qualificazioni. Miglior piazzamento il diciassettesimo posto nel peso. Nel salto con l’asta Margherita Saliola si ferma a 2,80, mentre Giulia Poeta dopo il salto in alto prende parte anche alle batterie dei 100hs, chiudendoli in 15”26. Non riesce a confermarsi sui tempi delle ultime uscite Claudia Talamoni, che corre gli 800 metri in 2’26”72.
Buone notizie giungono invece da Velletri, dove sabato si è svolta la quattordicesima edizione del meeting cittadino. Negli 800 metri va al personale Sara Carnicelli con 2’21”77. Dietro di lei si migliora anche Camilla Di Pietro (2’25”05). Nei 100 metri buone notizie dall’Allieva Lorenza Trasolini che abbassa il suo primato a 13”26.
Infine dall’Italia spostiamoci in Russia, a Cheboksary, dove si è svolto il Campionato Europeo a squadre, che ha visto la squadra azzurra chiudere al sesto posto. Proprio da lì arriva l’altra delusione di questo fine settimana per noi poco fortunato. Sonia Malavisi (Fiamme Gialle) è incappata in tre nulli alla misura d’entrata. Immaginiamo quanto possa essere stato doloroso questo momento per lei, giunto solo una settimana dopo la delusione di Rieti, quando si era trovata nella stessa situazione. Probabilmente Sonia sta affrontando un periodo in cui la condizione fisica non riesce ad andare di pari passo con la convinzione mentale, e ciò le sta giocando brutti scherzi. Ma conosciamo benissimo il carattere e l’intelligenza di questa ragazza, e siamo convinti che saprà trovare il modo per uscire da questo momento poco felice.
A Cheboksary c’era anche Ilenia Draisci (Esercito). Ilenia non è stata inclusa nel quartetto che ha corso la staffetta 4×100, però venerdì ha avuto l’opportunità di correre un test agonistico ufficiale sui 100 metri. Il tempo di 11”76 rappresenta la sua seconda miglior prestazione stagionale. Bene così!
Per concludere, mercoledì Allegra Patterlini sarà in gara nel salto in alto a Conegliano Veneto (TV) in occasione del 24o meeting Città di Conegliano. Gara che si preannuncia interessante, visti i nomi che figurano tra le iscritte, con Rossit e Lamera su tutte. Vi terremo aggiornati!
Campionati Italiani Allievi, Milano
http://www.fidal.it/risultati/2015/COD5144/Index.htm
Meeting Città di Velletri, Velletri (RM)
http://www.fidal.it/risultati/2015/REG9149/Index.htm
European Team Championships, Cheboksary (Russia)
Meeting Città di Conegliano, Conegliano Veneto (TV)
http://www.fidal.it/risultati/2015/COD4832/Index.htm