Come vi avevamo annunciato, questo fine settimana è stato interamente dedicato alla maglia azzurra. Due gli eventi che hanno visto coinvolta la Nazionale italiana; in un caso quella Assoluta, nell’altro l’Under 20. Ed entrambe le competizioni hanno riguardato direttamente nostre ragazze.
A Belgrado si sono svolti i Campionati Europei Indoor, con la partecipazione della nostra Dariya Derkach (Aeronautica) nel salto triplo. Dariya aveva ambizioni importanti, perché era consapevole di essere in un’ottima condizione. Lo aveva dimostrato nella prima uscita stagionale, agli Assoluti di Ancona, quando era atterrata oltre i 14 metri mettendo a referto un’ottima serie di salti.
A Belgrado purtroppo non è riuscita a trovare il giusto feeling con la pedana, fermandosi a 13,69 in qualificazione. Per entrare in finale era necessario saltare 13,97, e ciò spiega la delusione di Dariya a fine gara. La stessa delusione che lei certamente trasformerà in carica positiva per affrontare al meglio la stagione che culminerà ad agosto con i Mondiali di Londra. Forza Dariya!
L’altra maglia azzurra, e nel suo caso si tratta di una matricola, l’ha indossata Francesca Bocchino ad Halle nel tradizionale incontro indoor Under 20 Italia-Francia-Germania. Francesca ha disputato i 3000 metri di marcia, gara nella quale si era laureata vicecampionessa d’Italia un mese fa ad Ancona. Il tempo ottenuto in Germania (15’20”25) sicuramente non l’ha soddisfatta, però questa esperienza in nazionale le servirà senza dubbio come importante bagaglio per il futuro. La prima maglia azzurra non si scorda mai, complimenti Francesca!
La prossima settimana tutti a Gubbio. Nella bella cittadina umbra si assegneranno i titoli italiani di corsa campestre. A presto!
Campionati Europei Indoor, Belgrado (Serbia)
Incontro Internazionale Under 20 indoor, Halle (Germania)
http://www.dlv-xml.de/Storage/EventFiles/17L00000001606501/13402.htm