Tra poche ore, allo stadio Raul Guidobaldi di Rieti, prenderanno il via i Campionati Italiani Juniores e Promesse. Saremo presenti con una squadra competitiva, con punte di grande qualità, e determinati a far bene, anche come gruppo. Perché non bisogna dimenticarsi che dallo scorso anno questa manifestazione assegna, oltre ai Titoli individuali, il Campionato di Società Under 23. E noi, avendo lo Scudetto di Torino ancora sul petto, dobbiamo tentare di difenderlo nel modo più onorevole.
Cominciamo a presentare le ragazze in gara partendo da coloro che saranno impegnate nel pomeriggio di oggi.
La prima a scendere in pedana sarà Allegra Patterlini alle 14 per le qualificazioni del salto in alto Junior. Poco dopo vedremo Giada D’Alessandro sulla pedana del giavellotto Promesse in cerca di posizioni importanti e in pista le batterie dei 100 metri con Giovanna ed Elisabetta De Andreis.
Poi sarà la volta delle quattrocentiste. Nelle batterie Promesse sarà il turno di una Alessia Baldi in crescendo di condizione, che il giorno successivo sarà impegnata anche sui 400hs. Tra le Juniores vedremo Chiara Sagnimeni e Vanessa Cipriani.
Nel frattempo toccherà a Serena Casini centrare la finale nel giavellotto Under 20. In seguito prenderà il via il salto in lungo Promesse, con Flavia Nasella che cercherà di dare seguito ai bei salti visti su quella stessa pedana la scorsa domenica.
Chiusura di giornata dedicata al mezzofondo, prima veloce e infine prolungato. Batterie degli 800 metri per Elisabetta Sisti, che punta ad una finale da protagonista, mentre l’ultima gara della serata saranno i 5000, dove le Junior Sara De Santis e Nicoletta Ceracchi proveranno quantomeno a migliorare i propri tempi. Sara ha ottenuto il mimino 5 giorni fa, mentre Nicoletta sta cominciando a riprendere sensibilità con il proprio piede dopo l’infortunio che l’ha tenuta ferma molti mesi.
La giornata di sabato si aprirà in grande stile. Alle 9.40 10000 metri di marcia, con Diana Cacciotti ed Eleonora Dominici. Eleonora ha un Titolo da difendere, quello conquistato lo scorso anno a Torino, che aveva sancito definitivamente la sua presenza nell’elite della marcia italiana.
Sempre in mattinata batterie dei 100hs per Maria Cito tra le Junior e Rebecca Palandri tra le Under 23. Turni eliminatori anche nei 200 metri, dove saranno impegnate nuovamente Elisabetta e Giovanna De Andreis insieme a Flavia Nasella.
In serata sarà la volta di Sara Carnicelli nei 3000 siepi, dopo che saranno scese in pista le staffette 4×100, sia Junior che Promesse. Ed è proprio da queste ultime che ci aspettiamo qualcosa di importante. I presupposti ci sono tutti, forza ragazze!
Domenica sarà la giornata di chiusura dei Campionati, e sono previste alcune finali, come quelle dei 400hs e dei 200, nelle quali potremmo essere impegnati.. Oltre alla staffetta 4×400 Promesse.
Ma non è finita. A Rieti saranno in gara anche due ragazze che non indosseranno la nostra maglia, ma è come se l’avessero addosso. Parliamo ovviamente di Dariya Derkach (Aeronautica) e Sonia Malavisi (Fiamme Gialle). Inoltre i loro punteggi saranno assegnati a noi per il CdS. Dariya sarà in gara sia nel salto in lungo che nel triplo, mentre Sonia tornerà sulla pedana dell’asta dopo una settimana dal suo esordio stagionale all’aperto.
Ora spostiamoci a Lignano Sabbiadoro, dove si è tenuta la quarta edizione degli CSIT World Sports Games. La CSIT è un’associazione internazionale che si propone di promuovere lo sport per i lavoratori. Per i nostri colori ha gareggiato Yara Sulli, che ha avvicinato lo stagionale chiudendo i 400 metri al secondo posto in 58”25. Infine a Tarquinia Laura Bordignon (Fiamme Azzurre) ha presto parte alla seconda prova del Trofeo Simeon, scagliando il disco a 54,02, sua seconda miglior misura di stagione.
Campionati Italiani Juniores e Promesse, Rieti
Iscritti e orario
http://www.fidal.it/risultati/2015/COD5142/Index.htm
http://www.fidal.it/upload/RIETI_JP_ORARIOFinale_agg.to_al_11_giugno.pdf
CSIT World Sports Games, Lignano Sabbiadoro (UD)
Trofeo Simeon, 2a prova, Tarquinia (VT)
http://www.fidal.it/risultati/2015/REG8730/Index.htm