TROST SI ARRAMPICA A 1,98: IMMENSA! PER NOI E’ “MINI-BOOM” CON PAPA E V. CIPRIANI. CRESCE ANCORA DRAISCI

ciprianipapaIl boom del giorno, come titola Fidal.it, è l’impresa di Alessia Trost, Fiamme Gialle classe ’93 primo anno Promesse. L’Atletica italiana  si mantiene da anni in piedi grazie a fuoriclasse non più giovani. Qualche sintomo di novità già si era notato ma era tempo ormai che arrivasse una conferma anche a livello assoluto per qualche azzurro/a e questa giovanissima friulana DOC è certamente atleta di valore mondiale. Alessia (FFGG)  è al momento, a giudizio di chi scrive, un talento “unico” nel panorama dell’atletica italiana ed è allenata da sempre dal mitico Gianfranco Chessa. Ad Udine, stamane saltando 1,98 ha disintegrato la miglior prestazione italiana Indoor Promesse, si è migliorata di 6 cm scalando ai vertici il ranking Mondiale stagionale ed ha confermato oltre lo spessore tecnico anche una grande capacità di concentrazione saltando 1,95 alla 1^ prova e 1,98 alla 3^: grandissima!  Presto i due metri? Si, è assolutamente probabile che per la Campionessa del Mondo Juniores di Barcellona questo traguardo sia dietro l’angolo! Lo speriamo tutti.

Detto questo e fatto i complimenti ad  “Ilenia nostra” -al secolo Ilenia Draisci (Esercito)- che ha vinto un 60m importante ad Ancona correndoli in 7”48 e che sembra quindi avviarsi bene verso gli italiani del 17 febbraio, scendiamo ora sulla terra e parliamo di noi che comunque di giovani talenti in squadra ne abbiamo tanti.

Ad Ancona è andata in onda infatti una “due-giorni” interessante.

Ad eccellere oltre ogni aspettativa è stata Isabella Papa, 1° anno Juniores ( classe ’95) alla sua prima gara Indoor sui 1500m quest’anno. la ragazza è stata devastante per il modo in cui ha gareggiato, fronteggiato le avversarie più forti e vinto in volata chiudendo in 4’40”49. E’ di certo una predestinata se Tecnico e Società in primis ma anche la famiglia e la Federazione sapranno indirizzarla nel modo giusto con la cura dovuta. Ieri, per inciso, aveva demolito il suo PB sugli 800, una gara comunque troppo corta per lei destinata ad un mezzofondo prolungato e di fatica.

Sugli scudi poi anche Vanessa Cipriani, Allieva in forte crescita scesa sotto il minuto sui 400m (59”97), capace di disintegrare di oltre un secondo il PB all’aperto e di staccare il biglietto per gli italiani in un colpo solo! Sempre sui 400 si è migliorata notevolmente ancora Elisabetta Sisti  (58”99) mentre nulla di particolare da segnalare sempre sui 400 o nelle altre gare se non il rientro ad una competizione, dopo lunga assenza, di Silvia Porcarelli. Avrà anche lei come le altre, tutto il tempo per crescere e trovare la forma, con tranquillità

Infine a Rieti debutto sotto il diluvio di Federica Casini alla sua prima gara da Junior nel martello. Ha chiuso con 41,92 molto vicino alla sua miglior misura. Federica ha cambiato conduzione tecnica ed ora è seguita da Tommaso Mattei.

Sotto i risultati. Alla prossima

Ancona, 19 gennaio

http://www.fidal.it/risultati/2013/REG4392/Index.htm

Ancona 20 gennaio

http://www.fidal.it/risultati/2013/REG4394/Index.htm

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.