La natura e la storia. La natura di un verde che solo la campagna umbra è capace di offrire, e la storia di un borgo senza tempo incastonato tra le colline.
Quello appena descritto è il fantastico palcoscenico nel quale si sono svolti i Campionati Italiani individuali e per Società di corsa campestre. La Festa del Cross, come viene chiamata questa manifestazione da quando al Campionato individuale si sono uniti il Campionato di Società e quello di staffetta, quest’anno ha scelto Gubbio.
Tutto è cominciato sabato con il Campionato di staffetta, dal quale è arrivata una bellissima medaglia di bronzo, grazie al quartetto composto da Erika Fabiani, Elena Raluca Lacatusu, Marta Castelli e Sara Carnicelli. Ottime le frazioni delle nostre ragazze, che non si sono risparmiate in vista della gara individuale del giorno successivo, e grazie a loro il Club ha potuto conquistare la prima medaglia da quando esiste il Campionato Italiano di staffetta di cross.
Molto suggestiva la premiazione, avvenuta durante la cerimonia di apertura che si è tenuta nel centro di Gubbio, sulle gradinate del Palazzo dei Consoli.
Domenica è stato il momento delle gare individuali. Si è cominciato con le Allieve, sulla distanza dei 4km. Il nostro miglior piazzamento è stato quello di Erika Fabiani, diciottesima. Ricordiamo che Erika è al primo anno di categoria, e il suo terreno preferito rimane comunque la pista. Le altre ragazze in questa gara super affollata (251 le partenti) erano Giulia Trainito (100^), Francesca Bocchino (197^) ed Emma Ingrassia (206^).
Nella gara Promesse nono posto per la sempre affidabile Sara Carnicelli, 36esima Assoluta. A completare la squadra c’erano Virginia Petrei (111^), Sabrina Carrozza (135^ Assoluta, 30^ Promessa) e Marta Castelli, costretta al ritiro.
Ultima gara in programma i 6 km per le Juniores. Qui c’è da sottolineare la bella prova di Elena Raluca Lacatusu, al primo anno di categoria, che è giunta al dodicesimo posto guadagnando molte posizioni nella parte finale di gara. Un’ottima dimostrazione delle proprie capacità, che le servirà sicuramente per avere ancora più consapevolezza e fiducia nella prossima stagione estiva. Dietro di lei troviamo Ludovica Sciosci (36^), Wendy Vanzolini (46^), Sara De Santis (52^) e Alisia Ferretti (98^). Grazie a questi piazzamenti ci siamo classificati al sesto posto nella classifica di Società Juniores.
Da Gubbio ci spostiamo a Lucca, dove si sono svolti i Campionati Italiani di lanci invernali, che ci hanno portato la seconda medaglia di questo fine settimana. Come annunciato, quest’anno avevamo solo un’atleta in gara, la new entry Maria Antonietta Basile. Maria Antonietta non ha deluso le aspettative, conquistando la medaglia d’argento nel disco Promesse con la misura di 46,40.
E ora una panoramica di risultati tra Italia ed Europa, tra “stellette” e “civili”!
Venerdì a Sabadell (Spagna) 8”32 nei 60hs per Veronica Borsi (Fiamme Gialle) e 5,88 nel salto in lungo per Teresa Di Loreto (Fiamme Azzurre). Sabato ad Ancona Julaika Nicoletti (Forestale) apre la sua stagione scagliando il peso a 16,28. A Formia Dariya Derkach (Aeronautica) abbassa lo stagionale sui 60 a 7”73, mentre a Saronno Giulia Cutini fa 9”09 nei 60hs. Nella stessa gara 8”22 per Giulia Pennella (Esercito) domenica a Metz (Francia).
Ricordiamo a tutti che domenica 28 febbraio si terrà la premiazione sociale. L’appuntamento è alle ore 10.00 presso la Sala Rossa delle Piscine al Foro Italico.
Festa del Cross, Gubbio (PG)
http://www.fidal.it/risultati/2016/COD5565/Index.htm
Campionati Italiani invernali di lanci, Lucca
http://www.fidal.it/risultati/2016/COD5567/Index.htm