Una settimana dopo il bellissimo oro di Eleonora Dominici, Ancona ci regala nuovamente una medaglia tricolore, stavolta di un altro metallo, nel corso dei Campionati Italiani Allievi. L’hanno conquistata le ragazze della 4×200, con un nuovo eccellente record sociale.
Francesca La Greca, Matilde Biella, Carolina Parente e Alice Truzzi hanno percorso in totale 4 giri dell’anello anconetano nel tempo di 1’43”47, demolendo un primato che durava dal 2010, l’anno del nostro trionfo nel CdS Allieve, e conquistando così una bella medaglia di bronzo, non molto distanti dal secondo posto.
A livello individuale invece la sorpresa maggiore è arrivata dal salto in alto, dove abbiamo avuto un ottimo quinto posto con miglioramento personale di ben 6 centimetri per Bianca Maria Sereni, ragazza al primo anno di categoria, che ha mostrato ottime qualità e gran carattere, chiudendo la sua prova con la misura di 1.67. Nella stessa gara settimo posto e primato personale anche per Flaminia Fracassi con 1,64. Brave ragazze!
Restando ai salti dobbiamo segnalare un altro settimo posto, quello di Carolina Parente nel lungo, capace di saltare 5,48, siglando così un record sociale che va a migliorare anche quello outdoor! Nel triplo Carolina non è riuscita a ripetere le eccezionali misure dello scorso anno, chiudendo al dodicesimo posto con 11,38, ma senza dubbio è solo questione di tempo.
Nei 60hs c’è rammarico per Matilde Biella, che per soli due centesimi ha mancato l’ingresso in finale, correndo in 8”95 (8”94 in batteria), mentre Francesca La Greca ha chiuso dodicesima con 8”99. Posizioni invertite nei 60 piani, dove nelle semifinali Francesca è giunta quattordicesima in 7”95 e Matilde ventiquattresima in 8”05 (dopo aver fatto segnare un bel personale in batteria con 7”97). Nei 400 Alice Truzzi ha corso il suo secondo tempo di sempre (59”48) ed è giunta quindicesima. Sedicesimo posto per Sara Tonni nel peso con un 10,89 che sicuramente non rispecchia le sue reali potenzialità.
Restando alle indoor, ma spostandoci nel nord Europa, parliamo della trasferta belga di Sveva Fascetti, che a Gent ha ritoccato il suo personale nei 1500 (sia indoor che outdoor) con il tempo di 4’25”67. Per quanto riguarda i lanci, da Carpi segnaliamo il primato personale di Jessica Mazzola nel martello con 55,43, mentre a Genova Sara Zabarino nel giavellotto porta lo stagionale a 48,99. A Viterbo 33,29 nel disco per Sofia D’Alessandro.
Passiamo alla corsa su strada, perché nella CorriFregene, gara su una distanza di circa mezza maratona, Sara Carnicelli ha corso in 1h25’01”. Chiudiamo con il cross di Rieti, dove si è svolta la seconda prova del Trofeo Giovanile regionale, con varie Acsine impegnate. Segnaliamo il diciannovesimo posto di Clara Ciaffei tra le Ragazze e il ventunesimo di Sara Napoleoni tra le Cadette. Nel cross corto Assoluto dodicesimo posto per l’Allieva Zeneb Adnane.
Il prossimo fine settimana arriva la massima rassegna tricolore indoor, i Campionati Italiani Assoluti, e vi racconteremo le gare delle nostre ragazze, con le stellette e non. A presto!
Campionati Italiani Allievi, Ancona
http://www.fidal.it/risultati/2018/COD6586/Index.htm
Meeting Gent (Belgio)
http://www.toastit-live.be/results/2018/feb/za10/schedule.html
Campionati Italiani invernali di lanci, fase regionale Emilia-Romagna, Carpi (MO)
http://www.fidal.it/risultati/2018/REG15917/Index.htm
Camp. Ita. Invernali di lanci, fase regionale Liguria, Genova
http://www.fidal.it/risultati/2018/REG16149/Index.htm
Camp. Ita. Invernali di lanci, fase regionale Lazio, Viterbo
http://www.fidal.it/risultati/2018/REG15851/Index.htm
Trofeo giovanile di cross e Challenge Assoluto cross corto, Rieti
http://www.fidal.it/risultati/2018/REG15848/Index.htm
http://www.fidal.it/risultati/2018/REG15849/Index.htm