E’ arrivato oggi il nostro 148° titolo italiano individuale, il primo con la nuova Ragione Sociale ed il primo del 2011 di una Junior,Dariya Derkach che “rischia” di infilare anche quest’anno un filotto di successi straordinario a partire proprio dalle Indoor con risultati al top mondiale della sua categoria. Di lei, che ha gareggiato per otto ore ad Ancona in cinque discipline (quante ne prevede il campionato di Prove Multiple Indoor), però ne parleremo nell’ultima parte di questa news.
Procediamo allora in ordine temporale e, prima di parlare delle nostre, è doveroso congratularci con Roberta Bruni, la magnifica “Allieva” della Cariri che ieri a Fermo è stata capace di un’altra impresa straordinaria saltando 4,20 nell’asta, quinta prestazione assoluta Indoor di sempre, nuova MPI non solo della sua categoria ma anche under 20 avendo migliorato di 10 centimetri il record che apparteneva ad Elena Scarpellini. Roberta è allenata da Riccardo Balloni ed anche a lui vanno le nostre congratulazioni. Roberta ha raggiunto ormai una quotazione mondiale fra le Under 18 e questo va ad onore del suo Club e dell’intera Atletica Leggera Italiana.
Ma sabato è stato un buon preludio anche per noi. Ad Aosta l’esordio diChiara Gervasi sui 60m è stato quanto mai proficuo e stimolante; 7”58 il suo tempo in finale dopo aver corso in 7”63 in batteria. A Roma ulteriore progresso di Giulia Cicchetti (A) nel lungo che con 11,11 vince il Titolo Regionale e conferma di attraversare una fase di crescita interessante.
Questa mattina poi da Varese è arrivata la prima medaglia individuale nazionale della stagione. L’ha conquistata, in un cross d’altri tempi,Camille Marchese sui sei km della gara Junior. Per lei uno splendido bronzo catturato di forza a seguito di una gara in crescendo ed un gran finale. Bravissima. Assente, ma lo avevamo anticipato, Valentine Marchese, ha completato con onore la spedizione Francesca Dassi giunta 11^ al traguardo.
Sempre da Casal del Marmo, prima in mattinata e poi nel pomeriggio, sono arrivati una miriade di titoli che si sono aggiunti a quello conquistato dalla Cicchetti il giorno prima. Per noi è quasi un “en plain” con le allieve visto i successi di Sonia Malavisi nell’asta, Flavia Nasellanei 60h e nel lungo ed -a concludere- lo splendido 7”96 di Ludovica Gigantino sui 60 piani. Molto bene è andata anche con le junior visto i successi di Letizia Isidori nell’alto, Camilla Di Pietro nel lungo e quello inatteso di Flavia Battaglia sui 60 piani, lei specialista dei 400h, capace di stampare un interessante 7”97 sulla distanza. Da segnalare infine anche la prestazione di Ramona Lazzerini (P) che migliora ancora sui 60h (9”00) e stabilisce il suo nuovo PB.
Nel frattempo a Viterbo in occasione della manifestazione regionale di Lanci Lunghi, Federica Corzani ha fatto il vero esordio stagionale lanciando il suo martello a 47,99. Bentornata Federica.
Questo il “contorno” (fatto altresì di piatti forti!) alla notizia, per noi, più importante del giorno. Di cosa si tratta lo sapete già: ad Ancona Dariya Derkach (J) ha vinto il titolo Italiano Indoor di Prove Multiple, Ma la notizia non è questa perché dello strapotere di Dariya in categoria si sapeva. La notizia è come lo ha fatto visto che il papà allenatore ha deciso quest’anno di dedicarsi fondamentalmente ai salti trascurando, al momento, lanci e corsa. Dariya ha iniziato la gara con i 60h correndoli in 8”66 malgrado un increscioso inciampo su un ostacolo; ha proseguito con l’alto stabilendo con 1,75 il suo nuovo PB e, dopo aver ottenuto una misura modesta nel peso (ovvio, mai provato in stagione!) ha pensato bene di saltare 6,31 nel lungo nuovo PB che, al momento è anche MPI 2011 “Assoluta“. Infine esausta, ha corso gli 800m (anche questi mai provati da mesi) in un ridicolo per lei 2’36”29 chiudendo la gara con3816 punti. Amen. Ai posteri l’ardua sentenza. Ora per lei occhi puntati agli Italiani Individuali di metà febbraio visto l’imbarazzo della scelta delle gare da poter vincere, avversarie permettendo!
Infine qualche parola su due specialiste degli ostacoli alti cresciute con noi ma che indossano le stellette, due atlete formidabili che oggi a distanza di 300km hanno ravvivato in modo eccellente la specialità. A Roma Veronica Borsi (FFGG) si è migliorata ancora ed ha portato il suo PB sui 60h a 8”28. Quasi in contemporanea però una sua grande amica ma grande avversaria in gara, Giulia Pennella (Esercito), distruggeva il proprio PB scendendo a 8”23, nuova MPI Assoluto nel 2011 e di sempre della categoria Promesse. Che dire un duello fra “titane” che consentirà certamente loro, nel corso del 2011, di avvicinare un cronometro di poco superiore ai 13” sui 100h e tentare poi la scalata al record italiano di Carla Tuzzi, quel 12”97 vecchio di quasi diciassette anni! Che duello Signore & Signori!!