Si, è stata proprio una domenica mattina con l’oro in bocca.
A San Benedetto, nei lanci, meglio non poteva proprio andare. Ha aperto le danze lei, la numero uno, la medaglia di bronzo agli Europei Juniores 2007, l’atleta vincente per eccellenza, una delle più grandi speranze dell’intera Atletica Italiana. Tamara Apostolico ha chiuso la sua gara di disco lanciando a 50,99m, lontana dal suo record ma in linea con quanto ci si attendeva esprimesse nel periodo invernale. Era lei contro se stessa con l’allenatore Adriano Coos a correggerla e consigliarla come sempre. Non abbiamo molto da dire su Tamara perché, visto la giovane età, di lei è stato già detto tutto. Possiamo solo dirle: imbattibile!
Poco dopo all’ultimo lancio, sempre nel disco ma nella categoria Promesse, riecco spuntar fuori la grinta di Giulia Martello che si prende anche lei l’oro con un eccellente lancio di 44,88. Cosa dire: brava, brava ed ancora brava ma ricordati sempre di seguire con il massimo impegno il tuo tecnico Maria Marello che oltre essere un gran tecnico è paziente con te come nessuno.
Infine le gare di San Benedetto si sono chiuse con la ciliegina sulla torta sempre nel disco. Laura Bordignon (FFAA) era data in gran forma ma il 59,21 realizzato al primo lancio ha scioccato tutti per potenza, qualità del gesto e determinazione in gara. Laura ha disintegrato il personale ed ha messo il sigillo ad un salto di qualità che le offre per la prima volta una “cittadinanza europea”. Siamo contenti per lei e per il suo fantastico papà Pietro che meritava quanto accaduto come nessun altro.
In sintesi la manifestazione dei lanci si è chiusa per noi con 2 ori, quelli di stamane, e due argenti (Corzani, Coslovich) e quattro convocazioni in nazionale per gli Europei della prossima settimana. Quattro su quattro, come si dice a Roma “ogni colpo ’na tacchia!” incredibile ma vero. Nel frattempo a Genova (seguirà altra news per le finali del pomeriggio) la mattinata era stata più agra che dolce. Nei 60m vola Vincenza Calì (FFAA) che ottiene il suo nuovo personale già in batteria; 7″34 per lei, tempo di gran pregio. Quando, nella seconda, è la volta di Daniela Graglia
(Esercito- Fondiaria-Sai), succede l’irreparabile. Dani appare nervosa, la trasferta di Mosca non l’ha proprio digerita e cede all’impulso di voler rispondere subito a Vincenza sapendo di valere anche lei certamente sotto i 7″40. Una tragica doppia falsa partenza la cancella però dalla manifestazione. Ahi ahi Daniela ma cosa hai combinato? Un dispiacere immenso per lei, per il suo Club e tutti noi ammiratori che avremmo voluto vederla in finale contro SuperVincenza, finale nella quale ci sarà però anche un “pezzetto” di Fondiaria-SAI.
Non tradisce infatti l’emozionata Ilenia Draisci che si ritrova in batteria tante avversarie di pari valore molte delle quali ben più esperte di lei. Poco male, cuore in subbuglio, una voglia di fare che la scombina un po’ ma, alla fine, comunque un secondo posto (8″60) che la porta dritta dritta in finale. Finisce così la nostra mattinata. Nel pomeriggio gran finale di manifestazione con la stessa Ilenia a tentare il colpo non impossibile di un podio interessante ed il super duello tutto in casa Giordano Bruno vs Scarpellini.