Ieri per noi è stata una giornata memorabile, segnata da due avvenimenti importanti. In tarda mattinata presso l’Hotel Villa Pamphili è stata presentata alla stampa la lattività agonistica 2007, una stagione che è stata preparata con la consapevolezza che sarà difficile ripeterci ma con la convinzione e la certezza di aver operato in tutti i settori al meglio delle nostre capacità al fine di massimizzare la probabilità di successo. Punto centrale del nostro operare è stato quello di aver -ancor più che in passato – privilegiato il settore giovanile che si è rinnovato in qualità e quantità. Nello specifico:
– Il numero delle tesserate si avvicinerà ai 100, numero straordinario perché riferito al solo settore femminile ed a solo 3 squadre (Assoluta/Under20/Allieve)
– Il vivaio, che ha già superato le 700 unità, crescerà ulteriormente.
– Alle sei Società Giovanili con cui collaboriamo ed operiamo da anni (Atl. Tiburtina, Atl. Pomezia, Vicovaro, Lyceum Ostia, Pol Airone, Atl. Sabatina) si sono aggiunte infatti l’Atl. San Cesareo e la Nuova Atletica Formia ed è pienamente operativo uno scambio di collaborazione con le Fiamme Gialle Simoni
Tutto questo per mettere a disposizione dellatletica laziale (romana in particolare) un nuovo contenitore aperto a chiunque voglia aderire, una alternativa, unopzione di scelta che consenta quindi alla città ed a noi di darci una prospettiva ed un futuro visto che vorremmo sempre più confrontarci- nel settore giovanile- con Club storici fortemente specializzati (Camelot, Cariri, Atl. Bergamo etc) e tentare di mantenere la leadership nel settore Assoluto dove da anni rappresentiamo un benchmark ed un riferimento concreto per lintero movimento femminile. In questo settore infatti larrivo dei GS Militari Femminili ai massimi livelli ha spostato lasticella del successo su misure quasi impraticabili. Per noi, Club privato con risorse adeguate ma certamente non paragonabili ai GSM o ad altri importanti Club Civili, è stato difficile trovare la quadratura del cerchio ma ci abbiamo voluto provare lo stesso. Ecco quindi, dal punto di vista agonistico enunciare chiaramente i nostri desiderata:
– Confermare il Podio in Coppa Campioni
– Non soccombere allo strapotere dei tre GS Militari per lo Scudetto. Vorremmo tentare di vincere (difficile ma non impossibile) il sesto consecutivo! E una colpa la nostra?
– Confermarci nella finale dei CdS Allieve nella parte superiore della classifica e puntare dritti al Podio alto con la Under 20
Sempre in mattinata abbiamo presentato le novità più affermate che vestiranno la nostra maglia nella nuova stagione, atlete importanti che hanno scelto di vivere con noi questa scommessa sportiva e che ci aiuteranno a tramutare quanti più sogni possibili in realtà. Per ordine di .anzianità:
ANNA GIORDANO BRUNO
Specialità : asta
Età: 26 anni
E nata e vive a S. Vito al Tagliamento (Pordenone)
Laureata in matematica è impegnata nel dottorato di ricerca presso lUniversità di Udine
Primato personale: 4,32- Attuale primato Italiano assoluto
Club di provenienza : Cus Trieste
Titoli Italiani in carriera: 3 giovanili ed 1 assoluto Indoor (2006)
Maglie Azzurre: 5 Ha partecipato agli Europei 2006 a Goteborg
E allenata da : Igor Lapajne (Slovenia)
Hobby: lettura
Obiettivi 2007: Europei indoor, i mondiali in Giappone e saltare comunque più di 4,32!
ELENA SCARPELLINI (promessa)
Specialità : asta
Età: 20 anni
E nata e vive a Bergamo
Frequenta il primo anno di lingue straniere
Primato personale: 4,15- Attuale primato Italiano junior
Club di provenienza : atl. Bergamo
Titoli Italiani in carriera: 8 giovanili (2006)
Maglie Azzurre: 5 delle quali già una assoluta. Bronzo nel 2005 agli Europei Juniores a Kaunas (Lituania)
E allenata da : Orlando Motta
Hobby: gli amici ed internet
Obiettivi 2007: migliorarsi in modo sensibile, andare in Finale agli Europei Under 23 e riuscire a qualificarsi per gli Europei Assoluti Indoor di Birmingam
TAMARA APOSTOLICO (junior)
Specialità : disco
Età: 17 anni
E nata a Trieste e vive a Udine
Frequenta il quarto anno del liceo Pedagogico Sociale
Primato personale: 49,36- Attuale primato Italiano allieve
Club di provenienza : Atl. Udinese Malignani
Titoli Italiani in carriera: 4 giovanili
Maglie Azzurre: 6 giovanili
E allenata da : Adriano Coos
Hobby: atletica e filmati sportivi
Obiettivi 2007: migliorarsi ed andare in Finale agli Europei Juniores
Ci hanno raggiunto inoltre Teresa Di Loreto (j), specialista delle prove multiple, 1,72 nellalto nel 2006 da allieva ( viene dallEster Napoli) e Giulia Pennella (j), campionessa Italiana in carica nei 100h. Viene dal Team Jeky Tech Allieve. Tutto questo allora di colazione.
Festa grande poi la sera! Sempre allHotel Villa Pamphili Festa solo Giovanile,a cui hanno partecipato una settantina di ragazze tra allieve, junior e neo promesse, con dentro grandi nomi dellatletica bebè quali Borsi, Anello, Martello, Apostolico, Pennella , Draisci, Di Loreto, Coppola, Corzani etc etc Ospiti il Consigliere Federale Laurent Ottoz ed il Direttore Tecnico Nazionale del Settore Giovanile Prof. Francesco Uguagliati. Madrine della serata Benedetta Ceccarelli e Clarissa Claretti. Presenti tutti i Club con i quali collaboriamo e tutti i Tecnici del Settore. Una serata di svago fortemente voluta dal Direttore Tecnico della Società Mauro Berardi, un passaggio indispensabile per poterci amalgamare e condividere gli obiettivi per il Responsabile del settore Giovanile Adelmo Borsi. Serata magica ricca di premiazioni ma soprattutto di allegria e gioia di esserci.
Per completare lopera ora manca solo Il “Galà dello Scudetto riservato alla prima squadra, quello che da anni è lavvenimento per definizione. Si terrà, come consuetudine (e per scaramanzia) come sempre nei primi mesi del nuovo anno in occasione degli Indoor o prima del weekend di Coppa Campioni a meno che il nostro amato Sindaco