Avevamo già parlato di una Giulia Pennella in ottima forma, ma forse non ci aspettavamo che sotto la pioggia di Rieti potesse fare una gara straordinaria come quella di ieri. Ormai non abbiamo più dubbi, Giulia è una grande agonista, nelle occasioni importanti si esalta e riesce sempre a mettersi in evidenza. L’ha dimostrato ieri in una gara non semplice, quella del Meeting di Rieti, corsa sotto un forte temporale. Insomma, certamente non le condizioni ideali per fare un gran tempo. Eppure Giulia ci è riuscita, fermando il cronometro ad un eccellente 13”14, sua terza prestazione di sempre. Se consideriamo che siamo a fine stagione, e che Giulia viene da un infortunio che l’ha tenuta ferma per alcuni mesi, il suo tempo acquisisce un valore ancora maggiore, e ci dimostra chiaramente quali sono le potenzialità di questa ragazza. Fantastica Giulia!
Nello stesso meeting, in una gara di salto con l’asta condizionata dalla pioggia, Sonia Malavisi (Fiamme Gialle) ha saltato 4,15.
Restando in ambito internazionale, ieri a Parigi la nazionale italiana si è classificata al settimo e ultimo posto nel Décanation, tradizionale incontro per nazioni settembrino. Nella squadra azzurra erano presenti le nostre Ilenia Draisci (Esercito) e Julaika Nicoletti (Forestale), autrici purtroppo di prove abbastanza modeste, ma ad onor del vero bisogna dire che anche in Francia il maltempo non ha risparmiato le gare. Ilenia ha corso i 100 metri in 12”21, mentre Julaika ha lanciato il peso a 15,62.
Torniamo in Italia, precisamente in Sicilia, a Trecastagni (CT), dove si sono svolti i Campionati Italiani di corsa su strada. Per i colori nero-arancio, accompagnate dalla nostra Francesca Assogna, erano presenti Sara De Santis e Alisia Ferretti, che hanno percorso i 10 km del percorso rispettivamente in 41’01 e 47’40. Per loro 7o e 9o posto nella gara Juniores. Brave!
Mentre a Roma, sulla nuova pista dello stadio delle Terme di Caracalla, molte nostre ragazze correvano i 200 metri del Mennea Day, allo stadio della Farnesina si svolgevano i Campionati Regionali Allievi open. Poche le prestazioni degne di nota. Da segnalare il bel debutto di Elena Raluca Lacatusu sui 2000 siepi, capace di correrli in 7’26”82. L’unico altro primato personale tra le Allieve l’ha ottenuto Elisa Accica nel giavellotto, migliorandosi di un metro e portandosi a 31,92.
Nelle gare open Diana Cacciotti si regala l’ennesimo record personale della stagione, togliendo ben 14 secondi al suo vecchio primato sui 5000 metri di marcia e portandolo a 23’35”35!
Appuntamento al prossimo week-end, senza dimenticare che domani a Livorno sarà in gara nel salto in alto Allegra Patterlini.
Qui sotto i link con tutti i risultati di questo fine settimana!
45o Meeting di Rieti
http://www.rietimeeting.com/html/index.html
Décanation, Parigi
Campionato italiano di corsa su strada, Trecastagni (CT)
http://www.fidal.it/risultati/2015/COD5167/Index.htm
Campionati regionali Allievi/e open, Roma
http://www.fidal.it/risultati/2015/REG9263/Index.htm
Mennea Day, Roma
http://www.fidal.it/risultati/2015/REG9601/Index.htm