Veronica Inglese non smette di stupirci. Una stagione che già dal mese di dicembre era cominciata nel migliore dei modi, non poteva che continuare alla grande. Dopo le ottime prove degli Europei di cross e dei Mondiali di mezza maratona, è arrivata per Veronica la più grande soddisfazione della sua ancora giovane carriera. Domenica a Palo Alto, negli Stati Uniti, è stata capace di ottenere il minimo per i Giochi Olimpici nei 10000 metri, correndo in 31’42”02 e abbassando così il suo personale di ben 43 secondi.
Ovviamente a questo punto gli obiettivi stagionali per la ragazza dell’Esercito sono segnati, come confermato dalle parole della stessa Veronica: Europei di Amsterdam, e poi cercare di fare del proprio meglio a Rio. Con un accenno al futuro: “L’anno prossimo penso di esordire sui 42,195 chilometri”. In bocca al lupo Veronica!
Lo scorso week end non è stato denso di appuntamenti, ma qualcosa da segnalare c’è. Sabato a Roma si sono svolte delle gare di contorno al CdS Cadetti. Nei 400 metri Chiara Sagnimeni ha ottenuto lo stagionale con 58”52, e dietro di lei Martina Bonanni ha ritoccato il personale con 1’00”83. Nei 1500 personale anche per Elena Raluca Lacatusu con 4’40”98 e Wendy Vanzolini (5’10”23).
A Milano, in una giornata di forte maltempo, debutto stagionale nei 400hs per Alessia Baldi, chiusi nel tempo di 1’03”89. A Palmanova ritorno alle gare per Laura Bordignon (Fiamme Azzurre) dopo l’intervento alla spalla; 47,05 la distanza alla quale è atterrato il suo disco. 200 metri per Yara Sulli a L’Aquila, con il tempo di 27″09.
Domenica 1 maggio, nello splendido scenario di via del Corso a Roma si è tenuta la prima edizione del Miglio di Roma, una bellissima iniziativa organizzata da Atleticom. Oltre ad una prova Top alla quale hanno partecipato atleti internazionali di alto livello, si è svolta una gara competitiva che ha visto tra le concorrenti diverse nostre ragazze. Prima fra tutte è stata Marta Castelli, che si è aggiudicata la gara con il tempo di 5’15”55. Oltre a lei c’erano anche Elisabetta Sisti, Alice Truzzi e le due marciatrici Eleonora Dominici e Prisca Simonetti, che hanno partecipato al miglio di marcia.
Sabato e domenica prossimi a Rieti si apre la stagione 2016 per quanto riguarda il Campionato Italiano di Società, con la prima prova regionale. Per la prima volta dopo 13 anni affronteremo questo appuntamento senza lo Scudetto sul petto, ma questo deve essere un motivo ulteriore per rifarlo nostro. A Rieti schiereremo una squadra competitiva, con diverse atlete militari, per ottenere subito un buon punteggio, che comunque potrà essere migliorato in altre due occasioni, fino ad inizio giugno.
Il cammino verso Milano sta per cominciare. Noi siamo pronti.
Payton Jordan Invitational, Palo Alto (USA)
http://www.rtspt.com/events/stanford/pjc16/?&DB_OEM_ID=30600
Gare di contorno CdS Cadetti, Roma
http://www.fidal.it/risultati/2016/REG10848/Index.htm
Campionati regionali universitari open, Milano
http://www.fidal.it/risultati/2016/REG11178/Index.htm
Meeting Città di Palmanova, Palmanova (UD)
http://www.fidal.it/risultati/2016/COD5511/Index.htm
Memorial Carlo Vittori, L’Aquila
http://www.fidal.it/risultati/2016/REG11239/Index.htm
Il Miglio di Roma
https://www.mysdam.net/events/event/results-v6_33092.do