È stato un weekend pieno di emozioni la due giorni del Campionato Italiano Individuale e per Regioni Cadetti a Sulmona (AQ). Sono stati due giorni freddi e piovosi che hanno condizionato almeno in parte le prestazioni dei quasi 1000 giovani atleti che hanno gareggiato; non sono mancati comunque risultati di altissimo livello per la categoria e gare estremamente avvincenti a conferma della presenza di diversi talenti ancora in erba probabile futuro del movimento.
Nella speciale classifica per regioni, che somma i punteggi ottenuti dai vari atleti delle rappresentative, il Lazio si classifica al quinto posto nella combinata maschi-femmine (quinto posto tra i cadetti e quarto tra le cadette) dietro al Veneto vincitore e a Lombardia, Toscana e Friuli. Una buona posizione caratterizzata da alcune prestazioni eccellenti, su tutti gli ori nell’esathlon maschile, nel lancio del giavellotto e nel salto con l’asta femminili, diversi miglioramenti personali e purtroppo qualche passaggio a vuoto pienamente giustificato dalla giovane età di questi atleti che avrebbe permesso di scalare alcune posizioni.
Hanno portato punti importantissimi alla squadra le nostre tre marmotte: Alice Truzzi, Chiara Gala e Ludovica Landi.
Alice, al primo anno di categoria, corre la batteria dei suoi 300m condizionata dalla pioggia battente e dalla temperatura invernale; nonostante ciò per soli 4 centesimi sfiora la finale dal 1^ al 8^ posto finendo seconda nella finale B con il tempo di 41.97 vicinissima al personale. La ragazza avrà tutto il tempo di crescere ancora sotto la guida della sua allenatrice Loredana Ricci: la aspettiamo già dalla stagione indoor.
Chiara, ragazza di una determinazione invidiabile, migliora la sua posizione di accredito giungendo seconda nella finale B degli 80m con 10.45, tempo che chiaramente non la soddisfa ma che sicuramente sarà di stimolo per migliorare già nelle prime gare da allieva, nelle mani del tecnico Michele Sicolo, fino a diventare una delle colonne portanti della futura squadra di Marmotte.
Ludovica, anche lei seguita dal coach Sicolo, era probabilmente la più preoccupata per questa gara, condizionata anche da una leggera distorsione alla caviglia occorsa nell’ultimo allenamento; i suoi 12.08, fotocopia nella batteria e nella finale A degli 80hs, le sono valsi l’ottima quinta posizione finale, un sospiro di sollievo e un gran sorriso. Avendo ampi margini di miglioramento la ragazza saprà esprimersi al meglio già nelle prime uscite indoor della categoria superiore. Chiara e Ludovica hanno fatto poi parte della 4×100 laziale che è giunta quinta al traguardo con l’ottimo tempo di 49.45.
Li avevamo citati nell’articolo precedente ed è giusto raccontare anche di loro: tutti i ragazzi della Roma 6 Villa Gordiani sono giunti tra i primi otto classificati, alcuni con sensibili miglioramenti, tutti con gare di grande carattere: bravissimi quindi Gabriele Landi (7^ nei 100hs con 14.07), Paolo Morseletto (4^ nel triplo con 13.50 PB), Willian Carassai (4^ nel giavellotto con 50.72 PB), Simone Adamoli (4^ nei 1200siepi con 3.26.51).
A loro, alle ragazze, ai genitori che li hanno seguiti a Sulmona o da casa, ai loro tecnici, alla società e a tutti quelli che hanno collaborato per il raggiungimento di questi risultati vanno i nostri complimenti e i nostri migliori auguri per un futuro più che roseo.
È stato un weekend pieno di emozioni quello di Sulmona: ansie, sorrisi, lacrime, soddisfazioni, amicizie nuove e sane rivalità; tutti questi ragazzi sono il possibile futuro dell’atletica, qualcuno potrà arrivare lontano, qualcuno (speriamo in pochi!) lascerà questo sport, altri continueranno a praticarlo con passione a medio livello, TUTTI porteranno nel cuore l’esperienza del Campionato Italiano Cadetti di Sulmona 2015, GARANTITO!
Qui sotto tutti i risultati:
http://www.fidal.it/risultati/2015/COD5185/Index.htm